Polonia-Austria 1-3: la Das Team conquista una vittoria preziosa
Vittoria preziosa dell’Austria, che rimane agganciata al treno della qualificazione. Molto male la Polonia, che perde la sua seconda gara e rimane ultima a quota zero punti.
PRIMO TEMPO
Partenza vivace dell’Austria, che si porta in vantaggio già al minuto 9′: ottimo cross dalla destra di Mwene sui cui al centro dell’area si fa trovare prontissimo Trauner, che di testa non sbaglia spiazzando il portiere polacco Szczęsny. Subisce il colpo la squadra biancorossa, che non riesce proprio a costruire trame di gioco interessanti. Discorso decisamente opposto per la squadra di Rangnick, che come già dimostrato con la Francia, nel primo turno, riesce ad articolare delle buone manovre di gioco, costringendo nella loro metacampo la formazione avversaria. Poco prima del ventesimo, le Aquile Bianche protestano per un presunto fallo di rigore, non ravvisato però dal direttore di gara. La Polonia sembra prendere coraggio e poco dopo sfiora la rete con Zalewski, ma l’esterno della Roma calcia fuori da posizione molto invitante. Zielinski è il calciatore maggiormente dinamico tra le fila polacche: la sua qualità in mezzo al campo, rinvigorisce le sortite della squadra che cresce vistosamente dopo un avvio difficoltoso. Alla mezzora, infatti, la squadra di Probierz ottiene il gol del pari: il primo tentativo di Bednarek viene respinto dalla difesa, la sfera arriva tra i piedi di Piatek, che lascia partire un tiro su cui può fare ben poco Pentz: 1-1. Troppo rinunciataria l’Austria dopo il gol del vantaggio trovato in apertura. Non si scompone però, e sfiora il nuovo vantaggio al 38′, quando Arnautovic trova la respinta provvidenziale di Szczęsny. Si conclude così la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO
Così come avvenuto nella prima frazione, parte forte l’Austria, che sfiora la rete con un colpo di testa do Posch che si spegne di poco a lato. Al 67′ la formazione di Rangnick trova il nuovo vantaggio con Baumgartner, che servito da Prass calcia all’angolino riportando avanti i suoi. Galvanizzati dal nuovo vantaggio, sfiorano anche il tris con Sabitzer che impegna severamente Szczęsny. Al 77′ arriva l’episodio che chiude la gara: lancio del portiere per Sabitzer che viene scaraventato giù da Bednarek; per l’arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Arnautovic, che spiazza Szczesny e porta la sua squadra a due gol di vantaggio. La Polonia è letteralmente smarrita e sfiora persino di subire la quarta rete, con la gran botta di Posch sventata dal portiere della Juventus.
IL TABELLINO
POLONIA-AUSTRIA 1-3
MARCATORI: 9′ Trauner (A), 30′ Piatek (P), 67′ Baumgartner (A), 78′ Arnautovic (A)
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
POLONIA (3-4-1-2): Szczesny; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Piotrowski (dal 46′ Moder), Slisz (dal 75′ Grosicki), Zalewski; Zielinski; Buksa (dal 60′ Lewandowski), Piatek (dal 60′ Swiderski). CT Probierz.
AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Trauner (dal 62′ Danso), Leinhart, Mwene (dal 63′ Prass); Seiwald, Grillitsch (dal 46′ Wimmer); Baumgartner (dal 81′ Gregoritsch), Laimer, Sabitzer; Arnautovic. CT Rangnick.
ARBITRO: Umut Meler (TUR)
AMMONITI: 53′ Slisz (P), 56′ Wimmer (A), 62′ Moder (P), 64′ Lewandowski (P), 70′ Arnautovic (A)
ESPULSI:
Contenuti simili
Milan, parla Zlatan Ibrahimovic: “Resteremo così a gennaio!”
Il dirigente rossonero si è soffermato sul momento della squadra rossonera allenata da Paulo Fonseca che al rientro dalla sosta affronterà la Juventus.
Portogallo-Polonia, analisi e probabili formazioni del match
Cerca i quarti di finale di Uefa Nations League il Portogallo, che ospita la Polonia con due risultati su tre per acciuffare il passaggio del turno e raggiungere le già qualificate Francia, Germania, Italia e Spagna