Portogallo beffato ai rigori: Francia in semifinale di Euro 2024
Nel quarto di finale tra Portogallo e Francia hanno la meglio i transalpini dopo una gara equilibrata in cui le squadre riescono a mantenere la concentrazione per tutti i 120 minuti.
Nella prima frazione di gara l’equilibrio regna sovrano. Nel quarto d’ora iniziale la Francia appare timida e attendista, mentre il Portogallo prova a insidiare le retrovie dei transalpini affidandosi all’estro di Leao che, tuttavia, in un’azione al 12’ fa infuriare Ronaldo che non era stato servito.
Nella seconda metà la Francia cambia approccio e si procura due occasioni. La prima con Theo Hernandez che da fuori area tenta la conclusione trovando peró i guantoni di Diogo Costa. La seconda porta invece il timbro di Camavinga che da lontano non trova la porta.
Ad inizio ripresa Mbappè prova a scardinare il muro avversario e, dopo uno scambio con Kantè, calcia di destro ma la conclusione è troppo centrale. Al 57’ Mbappè riceve una pallonata sul volto (già provato dalla frattura al naso). L’attaccante peró decide di restare in campo. Al 61’ Maignan viene impegnato prima da Bruno Fernandes, poi da Vitinha. Al 70’ Camavinga a un passo dal gol: servito da Dembelè (subentrato) sferra il tiro da posizione defilata ma la palla sfila a lato di pochissimo.
Negli ultimi 20 minuti le squadre si allungano e c’è spazio per alcuni contropiedi che peró non si traducono in pericoli significativi per le rispettive difese. Anche il secondo tempo termina così sul risultato di 0-0 e si va ai supplementari. L’occasione gol arriva sui piedi di Cristiano Ronaldo che viene servito in area di rigore, l’asso portoghese prova a calciare di prima ma impatta male la sfera che vola alto sopra la traversa.
Terminano anche i supplementari e le squadre affrontano la lotteria dei rigori. I penalties sono battuti in maniera magistrale, salvo quello di J.Felix che angola troppo centrando il palo. L’errore risulterà fatale per i lusitani che escono ai quarti di finale dopo un match combattuto alla pari.
La Francia vola così in semifinale di Euro 2024, dove affronterà la Spagna. Dato interessante da segnalare: la nazionale di Deschamps fino ad ora non ha ancora segnato su azione.
Contenuti simili
Milan, parla Zlatan Ibrahimovic: “Resteremo così a gennaio!”
Il dirigente rossonero si è soffermato sul momento della squadra rossonera allenata da Paulo Fonseca che al rientro dalla sosta affronterà la Juventus.