Un Gruppo E apertissimo, dove tutte le squadre si trovano a pari punti ( a quota 3) e il discorso qualificazione è ancora da definirsi. Il match tra Slovacchia e Romania assume dunque i contorni di uno spareggio vero e proprio: chi vince si qualifica tra le migliori sedici del torneo, senza dover attendere annosi calcoli relativi a un eventuale ripescaggio. La squadra di Calzona ha esordito con una sorprendente vittoria col Belgio, e poi cadere contro l’Ucraina; per la Romania un netto 3-0 inferto agli ucraini, e poi la sconfitta per 2-0 contro i belgi.
PROBABILE FORMAZIONE SLOVACCHIA
Ci sarà Lobotka, faro di un centrocampo, affiancato da Kucka e Duda. Sulle corsie offnsive Schranz e Haraslin, a suporto della punta centrale Boženík. Guiderà la difesa l’ex interista Škriniar.
SLOVACCHIA (4-3-3): Dúbravka; Pekarík, Vavro, Škriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda; Schranz, Boženík, Haraslin. Ct. Calzona.
PROBABILE FORMAZIONE ROMANIA
Coman potrebbe spuntarla su Mihaila per un posto sull’out sinistro dell’attacco, completato da Man e Dragus. I due Marin e Stanciu non si toccano, Dragusin punto fermo al centro della retroguardia.
ROMANIA (4-3-3): Nita; Ratiu, Burca, Dragusin, Bancu; R. Marin, M. Marin, Stanciu; Man, Dragus, Coman. Ct. Iordanescu.
DICHIARAZIONI DEI CT
Queste le parole di Francesco Calzona in conferenza stampa alla vigilia del match, che ritiene che la Slovacchia sia una vera e propria sorpresa di Euro 2024 per essere arrivata a giocarsi la qualificazione all’ultima giornata.” Arrivare agli ottavi di finale sarebbe un grande risultato e ce lo meriteremmo, abbiamo giocato un buon calcio. Sugli avversari: “La Romania è una squadra fisica e di qualità. È una partita difficile per noi, ma abbiamo il nostro stile di gioco e voglio cambiarlo.”