Spagna-Georgia, analisi e probabili formazioni

28 Giugno 2024 alle 20:35

Agli ottavi di finale, i tre volte campioni d’Europa della Spagna giocheranno al Cologne Stadium contro la Georgia, nazionale all’esordio in una fase finale EURO. Mentre la Spagna – che ha sollevato il trofeo due volte nelle ultime quattro edizioni – si presenta agli ottavi di finale per la quinta volta consecutiva e per la settima volta nelle ultime otto, la Georgia è alla sua prima memorabile partecipazione a una fase finale: i georgiani hanno staccato il pass per gli ottavi di finale con una splendida vittoria contro i campioni del 2016 del Portogallo. Come ci arrivano le nazionali? La Spagna, una delle favorite per la vittoria finale, è la formazione che ha brillato maggiormente nel primo turno di Euro 2024. Ha un organico di prima qualità, con molti giovani alla ribalta (vedasi il sedicenne Lamine Yamal e il ventunenne Nico Williams) che sono in grado di fare la differenza scardinando le difese avversarie. Ha un gioco spettacolare, basato su tecnica e possesso palla, ed è veramente difficile contenerla nelle sue giocate offensive. Imporre il proprio gioco è difficile per qualsiasi nazionale contro gli spagnoli; ne sa qualcosa proprio l’Italia, dominata e sconfitta nel girone di qualificazione per 1-0 da un’avvesaria nettamente migliore sul piano del gioco. La Spagna ha nettamente dominato il girone di qualificazione, diventando l’unica squadra a superare il turno a punteggio pieno. Battuta la Croazia per 3-0, Italia e Albania entrambe per 1-0. La Georgia è al suo primo Europeo ed ha compiuto una storica impresa: si è subito qualificata agli ottavi di finale. La prima partita della Georgia a EURO si è conclusa con una sconfitta per 3-1 contro la Turchia, ma successivamente ha pareggiato per 1-1 contro la Cechia, prima del 2-0 sul Portogallo grazie ai gol di Khvicha Kvaratskhelia e Georges Mikautadze che sono valsi il terzo posto nel Gruppo F e la qualificazione come una delle migliori terze. I vincitori di questa partita giocheranno contro la Germania o la Danimarca nei quarti di finale a Stoccarda il 5 luglio.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA-GEORGIA

Spagna (4-3-3): Unai Simon, Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Ruiz; Yamal, Morata, N. Williams. Ct: De La Fuente.

Georgia (3-5-2): Mamardashvili; Gvelesiani, Kashia, Lochoshvili; Dvali, Kiteishvili, Kochorashvili, Chakvetadze, Kakabadze; Mikautadze, Kvaratskhelia. Ct: Sagnol.

 

DOVE VEDERE SPAGNA-GEORGIA

Spagna-Georgia andrà in onda in diretta tv su Rai 1 (in chiaro) e su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). Spagna-Georgia sarà visibile anche in diretta streaming su NOW, RaiPlay e Sky Go.

 

di Valerio Carlesimo
Euro 2024 Georgia Probabili formazioni Spagna-Georgia Spagna Spagna-Georgia Ultimora

Contenuti simili