Spagna-Inghilterra, analisi e probabili formazioni del match
Sarà Spagna-Inghilterra la finale della 17ª edizione del campionato europeo di calcio, che si giocherà all’Olympiastadion di Berlino.
Quinta finale per le Furie Rosse, che in tre occasioni sono riusciti ad ottenere il successo (due volte di fila nel 2008,2012).
Ancora nessun successo per la nazionale dei Tre Leoni, che però disputa la sua seconda finale consecutiva dopo aver perso quella del 2021 contro l’Italia.
La nazionale iberica arriva a giocarsi l’ultimo atto dopo aver eliminato la Francia nelle semifinali, ribaltando l’iniziale svantaggio grazie anche all’euro-gol di Lamine Yamal.
Gli inglesi, invece, hanno ottenuto il successo ai danni dell’Olanda grazie alla rete nei minuti finali dell’insospettabile Ollie Watkins, al suo primo centro nella competizione.
Per quanto concerne le ultime dai campi, il C.T. Luis De la Fuente ha l’unico dubbio legato alle condizioni di Alvaro Morata, che però alla fine dovrebbe farcela e riuscire a partire titolare; partirà dal primo minuto anche Dani Olmo, che fin qui sta disputando un europeo stratosferico.
Dall’altra parte, il commissario tecnico Gareth Southgate sembra orientato a confermare il solito undici, con unico ballottaggio tra Luke Shaw e Kieran Trippier, con quest’ultimo in vantaggio.
Sono 27 i precedenti tra spagnoli e inglesi: il dato sorride alla nazionale di Southgate, con 14 successi a fronte dei 10 della Roja e dei soli tre pareggi.
Nell’ultimo precedente, giocatosi nell’ottobre del 2018, per la fase a gironi della Uefa Nations League, vittoria della nazionale dei Tre Leoni, che si impose per 3-2.
La gara sarà visibile su Rai Uno, Sky Sport Uno (canal201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251) ed in streaming su RaiPlay, Sky Go, NOW.
Ecco le probabili formazioni della gara:
SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Nacho, Laporte, Cucurella; Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. All.: De la Fuente
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Foden, Bellingham; Kane. All.: Southgate.
Contenuti simili
Verona schiacciato dall’Inter, il comunicato della società
Verona k.o. contro l’Inter in casa. Il comunicato del club che annuncia il provvedimento per provare a invertire la rotta
di Redazione