Atalanta show a Liverpool! I nerazzurri travolgono 0-3 i Reds
Nella gara di andata dei quarti di finale di Europa League, l’Atalanta regola con tre reti di scarto il Liverpool di Jurgen Klopp ad Anfield. Un sogno che si avvera per i bergamaschi i quali dominano l’attuale capolista della Premier League. Il match comincia bene per la squadra italiana: i nerazzurri partono col piede giusto e dopo appena 3 minuti rischiano di andare in vantaggio con Pasalic che tira in area piccola colpendo in volto Kelleher. Al 13’ è ancora una volta l’Atalanta a dare spettacolo: Zappacosta serve Scamacca che di tacco invita De Roon al tiro, altro intervento provvidenziale dell’estremo difensore del Liverpool. I padroni di casa rispondono subito alle iniziative degli ospiti, centrando traversa e palo con Elliot che non trova per poco il gol dal limite.
Al 38’ l’Atalanta sblocca il risultato e si porta in vantaggio: il timbro lo mette Scamacca all’esito di un’azione perfetta costruita da Koopmeiners e Zappacosta. Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-1. Nella ripresa il Liverpool prova a reagire con Salah al 55’ (doppio tiro respinto) e con Nunez che per poco non trova lo specchio della porta da posizione ravvicinata. Nonostante la reazione dei Reds, l’Atalanta rimane in partita e al 60’ raddoppia con il gol di Scamacca: l’attaccante azzurro di interno sinistro angola il cross di De Ketelaere firmando il gol del 0-2.
Al minuto 83’ c’è tempo anche per il colpo di grazia inflitto al Liverpool, ad opera di Pasalic, il quale infila in rete con il tap-in dopo la conclusione di Ederson parata da Kelleher.
Il triplice fischio finale lascia tutti increduli. L’Atalanta di Gasp riesce nel colpaccio e mette in cassaforte la storica qualificazione in semifinale (difficilmente il Liverpool riuscirà a ribaltare il risultato a Bergamo). Un risultato importantissimo anche per il movimento calcistico italiano che, con tutta probabilità, vedrà 3 squadre italiane in semifinale di Europa League.
Contenuti simili
Serie A: l’Atalanta può gareggiare per lo Scudetto?
L’Atalanta è diventata la squadra da battere in campionato? Una cosa è certa: il grande lavoro di Gasperini!