Europa League, Atalanta-Sporting Lisbona. Probabili formazioni
Al Gewiss Stadium una sfida importante per gli uomini di Gasperini, che affronteranno lo Sporting Lisbona nel ritorno degli ottavi di Europa League dopo l’1-1 dell’andata, in cui sono andati a segno Paulinho e Scamacca. Qualche rammarico di troppo per la Dea che ha colpito tre legni e sbagliato qualche gol di troppo, ma nulla è compromesso e per il tenore della prestazione di Lisbona la squadra di Gasperini ha tutte le carte in regola per passare il turno. Si gioca giovedì 14 marzo alle 21. Queste le parole del tecnico dell’Atalanta Gasperini in conferenza stampa alla vigilia del match contro lo Sporting Lisbona: “Lo Sporting è primo in Portogallo, ha valori individuali e di squadra. Dobbiamo far capire che per Bergamo andare avanti in Europa è un grande traguardo”. Come arrivano le squadre alla partita? La Dea ha pareggiato in casa della Juventus per 2-2 un match molto importante nella lotta per un posto nella prossima Champions League mentre lo Sporting ha vinto 3-0 in casa dell’Arouca e prosegue la sua marcia in vetta al campionato portoghese.
Probabili formazioni
Per Gasperini 3-4-1-2, nel terzetto difensivo ci sono Scalvini, Djimsiti e Kolasinac, a centrocampo sugli esterni Holm e Ruggeri, al centro Ederson e De Roon. Sul fronte offensivo Koopmeiners e Lookman alle spalle di Scamacca. Nello Sporting Lisbona di Amorim 3-4-3 con Diomande, Coates e Quaresma in difesa, Catamo, Morita, l’ex Lecce Hjulmand e Reis a centrocampo, Edwards, Gyokeres e Trincao nel tridente offensivo.
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; Scamacca. All. Gasperini.
Sporting Lisbona (3-4-3): Israel; Diomande, Coates, Quaresma; Catamo, Morita, Hjulmand, Reis; Edwards, Gyokeres, Trincao. All. Amorim.
Criteri di qualificazione
Senza la regola dei gol in trasferta, abolita da qualche anno, i criteri di qualificazione sono molto più semplici. Con il pareggio dell’andata, l’Atalanta è costretta a battere in un modo o nell’altro lo Sporting nei regolamentari, mentre in caso di pareggio, con qualsiasi risultato, si andrebbe ai supplementari. Una vittoria dei portoghesi sancirebbe invece l’eliminazione. In caso di parità anche ai supplementari si andrà ai calci di rigore.
Dove vederla in tv
Il match di ritorno degli ottavi di Europa League tra Atalanta e Sporting Lisbona andrà in scena giovedì 14 marzo alle 21 al Gewiss Stadium e verrà trasmesso in diretta streaming su Dazn, ma anche sui canali a pagamento Sky, in particolare Sky Sport Calcio (202 del satellite), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (254).
Contenuti simili
Milan Futuro, riflessioni su Daniele Bonera: esonero in vista?
Ieri sera nel recupero della nona giornata la squadra rossonera si è arresa sul campo del Pescara capolista, la caduta è stata fragorosa.