Oggi, 24 febbraio 2023, dalle urne sono state estratte le avversarie che Juventus e Roma incontreranno agli ottavi di Europa League. Decisi anche gli accoppiamenti della Conference League per Fiorentina e Lazio.
Sorteggio ottavi Europa League
Dall’urna di Nyon, sono state estratte le squadre che hanno definito il tabellone degli ottavi di Europa League. Ecco gli accoppiamenti:
- Juventus-Friburgo
- Siviglia-Fenerbahce
- Union Berlino-Union Saint Gilloise
- Bayer Leverkusen-Ferencvaros
- Sporting-Arsenal
- Manchester United-Betis
- Roma-Real Sociedad
- Shakhtar-Feyenoord
La Juventus se la vedrà con i tedeschi del Friburgo, quarti in Bundesliga alle spalle di Bayern Monaco, Union Berlino e Borussia Dortmund.
Non sarà certo una passeggiata per la Roma, contro la Real Sociedad. I baschi sono una squadra giovane e dal calcio brillante che sta fruttando un ottimo terzo posto in classifica dietro alle corazzate Barcellona e Real Madrid, ma davanti a squadre come l’Atletico Madrid sulla carte più attrezzate.
L’appuntamento, come annunciato, è fissato per il 9 e il 16 marzo: Juve e Roma giocheranno l’andata in casa.
Sorteggio Conference League
A seguire, anche i sorteggi di Conference League che interessano Lazio e Fiorentina. Entrambe qualificate dai playoff, non sono parte delle teste di serie. Il sorteggio ha definito il tabellone che vede le italiane non particolarmente penalizzate:
- Aek Larnaca-West-Ham
- Fiorentina-Sivasspor
- Lazio-Az Alkmaar
- Basilea-Bratislava
- Sheriff-Nizza
- Anderlecht-Villarreal
- Basaksehir-Gent
- Lech Poznan-Djurgardens
In Conference League la Fiorentina se la vedrà con il Sivasspor: avversario abbordabile, la squadra turca è al dodicesimo posto nel proprio campionato. Più complicato l’impegno della Lazio, che se la vedrà con l’Az Alkmaar, terza forza del campionato olandese.
I viola giocheranno la gara di andata in casa giovedì 9 marzo, il ritorno invece il 16 marzo. Mentre i biancocelesti saranno costretti a giocare l’andata all’Olimpico martedì 7 marzo. La gara di ritorno sempre il 16 marzo.