Roma-Milan 2-1: giallorossi in semifinale di Europa League!
La Roma non sbaglia un colpo e vince anche nella gara di ritorno del quarto di finale di Europa League 2023-2024. Una sfida non facile per i giallorossi che sono costretti a giocare in 10 per oltre un’ora a causa dell’espulsione di Çelik.
Il gol che apre le marcature lo realizza Gianluca Mancini, il quale dedica la rete a Mattia Giani. Il difensore è bravo in area di rigore a divincolarsi palla al piede per poi favorire il tentativo di Pellegrini che si stampa sul palo, la sfera dopo l’impatto con il legno torna sui piedi del difensore che di interno trasforma per l’1-0. Al 22’ arriva anche il raddoppio di Paulo Dybala: una rete alla “Dybala” con il sinistro a giro che trova l’angolino dove Maignan non puó arrivare. Le cose si mettono peggio per la Roma al 31’: Çelik atterra Leao bloccando la ripartenza portoghese, il fallo viene giudicato da cartellino rosso. Roma dunque costretta a giocare in 10.
A questo punto l’inerzia del primo tempo cambia ed è il Milan ad avere il pallino del gioco. Proprio i rossoneri, al 36’ sfiorano il gol con Loftus Cheek, il quale stacca di testa ma il tentativo viene mirato da un provvidenziale Spinazzola che salva la porta. Nella ripresa la Roma difende bene il risultato e, nonostante l’inferiorità numerica, riesce addirittura a sfiorare il vantaggio con Tammy Abraham. Nel finale di gara (85’)il Milan accorcia le distanze con Gabbia che in area di rigore anticipa tutti di testa, tramutando in rete il cross magistrale di Leao. Nei minuti finali il Milan tenta il tutto per tutto ma non riesce nemmeno nell’obiettivo di pareggiare (al Milan sarebbe servita comunque una vittoria nei tempi regolamentari per pareggiare nei 180 minuti e poter così giocare i supplementari). Al triplice fischio esplode di gioia lo stadio Olimpico per la meritata semifinale europea. Presente ai festeggiamenti anche Ndicka, calciatore convalescente che durante Udinese-Roma aveva accusato un malore.
Ironia della sorte: sarà Roma-Bayer Leverkusen la semifinale di Europa League, ancora una volta, a un anno di distanza. I giallorossi sfideranno peró stavolta i neolaureati campioni della Bundesliga.
Contenuti simili
Roma, Paulo Dybala salta il Napoli? Ecco le ultimissime
Paulo Dybala rischia di saltare la sfida del Diego Armando Maradona contro il Napoli: allenamento personalizzato e dubbi che aumentano