SIVIGLIA-ROMA: LE PROBABILI FORMAZIONI
La finale di Europa League Siviglia-Roma si giocherà mercoledì 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest (Ungheria) con calcio d’inizio alle ore 21. Il Siviglia ci arriva dopo aver eliminato nella fase a scontro diretto PSV, Fenerbahce, Manchester United e Juventus; gli spagnoli arrivavano in questa competizione come retrocessi dalla Champions. La Roma invece è arrivata seconda nel girone con Ludogorets, HJK Helsinki e Betis Siviglia. Dalla fase a scontro diretto ha quindi eliminato Salisburgo, Real Sociedad, Feyenoord e Bayer Leverkusen. Il Siviglia è alla sua settima finale di Europa League: ha clamorosamente vinto tutte le precedenti sei. La Roma cerca il secono trofeo consecutivo dopo la UEFA Conference League vinta l’anno scorso; il suo tecnico José Mourinho ha vinto 5 finali europee su 5 in carriera.
Queste le formazioni schierate dai tecnici delle due squadre:
Mendilibar dovrà fare a meno di Acuna, dopo il rosso rimediato nella semifinale di ritorno contro la Juventus. Tra i pali Bonou. Nel pacchetto difensivo la soluzione più naturale è costituita dall’utilizzo di Telles esterno basso a sinistra con il capitano Navas sul versante opposto, ma non è da escludere l’impiego di Montiel. Completa il reparto la coppia centrale formata fa Gudelj Badé. La diga mediana sarà formata da Rakitic e Fernando, il riferimento offensivo centrale sarà il marocchino En-Nesyri, vasto assortimento invece sulla trequarti: candidati Gil e Ocampos sugli esterni e Torres in posizione centrale, ma ci sono anche Lamela, Suso ed il “Papu” Gomez a rappresentare soluzioni efficaci da metà campo in su.
Siviglia (4-2-3-1): Bounou, Navas, Gudelj, Badé, Telles, Rakitic, Fernando, Gil, Torres, Ocampos, En-Nesyri. All. Mendilibar
L’impressione è che il tecnico lusitano scioglierà le riserve solo a ridosso del fischio d’inizio. A partire dalla difesa, con il ballottaggio Llorente-Ibanez a completare il terzetto davanti a Rui Patricio dove ci saranno Mancini e Smalling. Sui binari laterali, serrato ballottaggio tra Celik e Zalewski a destra, col secondo che potrebbe anche essere dirottato sul fronte mancino qualora il recupero a tempo di record di Spinazzola non dia sufficienti garanzie per un impiego dal 1’. Nel cuore della mediana agiranno Cristante e Matic, e Pellegrini sulla trequarti con Abraham di punta. Poi, ci si addentra nel campo delle ipotesi: Dybala dal primo minuto accanto al capitano, oppure uno tra Wijnaldum ed El Shaarawy (fruibile anche a tutta fascia sulla sinistra in un assetto più offensivo) fino ad uno schieramento più prudente con un Bove ad infoltire il centrocampo in un 3-5-1-1 destinato a diventare più spregiudicato in caso di necessità.
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio, Mancini, Smalling, Ibanez, Celik, Cristante, Matic, Spinazzola, Pellegrini, Dybala, Abraham. All. Mourinho
La partita Siviglia-Roma, in programma mercoledì 31 maggio alle 21 alla Puskas Arena di Budapest, sarà trasmessa in chiaro su Rai 1, ed inoltre da Dazn e Sky. Per seguire il match su Dazn si potrà utilizzare l’apposita app scaricabile su Smart tv, tablet, smartphone e pc o le televisioni collegate a TimVisionBox, console Playstation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o, ancora, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. La sfida sarà visibile sui canali Sky Sport Uno (numero 201 e 239 del satellite, numero 472 e 482 digitale terrestre), Sky Sport Football (numero 203 e 241 del satellite), Sky Sport 4K (numero 213 del satellite) e Sky Sport (numero 251 del satellite). La gara sarà inoltre fruibile in streaming su SkyGo, disponibile anche su dispositivi mobili dopo aver scaricato l’apposita app.
Contenuti simili
Dramma Roma: cambiano le panchine, ma non i risultati
Contrariamente alle aspettative, i primi risultati con Ranieri alla guida sono tutt’altro che incoraggianti.
di Redazione