L’INGHILTERRA SI ARRENDE ALLA FRANCIA
La Francia approda alle semifinali di un Mondiale per la settima volta nella sua storia: i campioni del mondo in carica battono per 2-1 l’Inghilterra in un match complicato, sfruttando al massimo le loro individualità e il loro maggiore cinismo.
Formazioni
Cronaca della partita
Gara sempre equilibrata fin dalle prime battute. Gli inglesi hanno puntato di più sul possesso palla, mentre i transalpini hanno tentato di colpire in velocità gli avversari. Poco dopo il 15′ la selezione campione del mondo in carica è passata in vantaggio grazie a Aurelien Tchouameni, che con tiro dal limite a 108 km/h ha bucato Pickford alla sua destra. Gli inglesi rispondono con Keane, che impegna in un paio di occasioni Lloris, e chiede un rigore per un fallo di Upemecano che l’arbitro non concede. Termina la prima frazione. Al 47′ della ripresa bell’intervento di Lloris, che alza sopra la traversa una conclusione di Bellingham, ma al 54′ non può nulla sul calcio di rigore concesso all’Inghilterra e trasformato da Keane. 1-1. Kane raggiunge così Rooney come miglior marcatore nella storia dell’Inghilterra con 53 gol.
La Francia ci riprova dalla distanza con Rabiot, ma stavolta Pickford è attento e respinge. Dall’altra parte Maguire va vicino al gol del sorpasso con un colpo di testa a fil di palo. Ma al 78′ la Francia torna in vantaggio grazie al colpo di testa di Giroud (deviato in rete da Maguire) su cross di Griezmann, al 28° assist in nazionale, due in più di Henry e Zidane. Deschamps si gioca la carta Coman, entrato al posto di Dembelé. Southgate sostituisce Saka ed Henderson con Sterling e Mount, che all’84’ si procura un altro rigore grazie a un’ingenuità commessa dal milanista Theo Hernandez (ammonito), ma stavolta Kane calcia alto sopra alla traversa. La punizione al 101′ di Rashford è stato l’ultimo sussulto del match con il pallone che ha sfiorato la traversa portando con sé ogni speranza. Il risultato non cambia più: la Francia batte 2-1 l’Inghilterra e vola in semifinale col Marocco.
Contenuti simili
Italia-Francia, la rivincita personale di Adrien Rabiot!
Adrien Rabiot si prende una rivincita personale. Doppietta contro l’Italia e super prestazione, dopo un estate di mercato insoddisfacente