RICORSO JUVE AL COLLEGIO DI GARANZIA. COSA PUO’ DECIDERE?

6 Febbraio 2023 alle 17:50
La Juventus si oppone alla sentenza della Corte Federale. La saga continua, ed è destinata a durare fino a fine stagione. Il prossimo passo è il ricorso, la via scelta dai bianconeri per provare a recuperare i 15 punti sottratti nel campionato in corso. La Juventus ha trenta giorni di tempo dalla pubblicazione delle motivazioni, che è avvenuta il 30 di gennaio, quindi la documentazione dovrà arrivare al Collegio entro martedì 1° marzo. Che cosa può stabilire il Collegio di Garanzia?
Stabilirà in primo luogo l’ammissibilità del ricorso e nel caso lo ritenga ammissibile, fisserà una data per l’udienza nella quale esaminerà il ricorso.

Successivamente il Collegio ha facoltà di annullare la sentenza, se viziata da errori procedurali o di forma. In quel caso la decisione è inappellabile nell’alveo della Giustizia Sportiva e quindi verrebbero tolti i 15 punti di penalizzazione e le inibizioni ai dirigenti coinvolti. In alternativa, i giudici hanno la facoltà di confermare la sentenza, rigettando il ricordo della Juventus e in questo caso la sentenza della Corte d’Appello Federale verrebbe confermata in toto. Esiste poi una terza possibilità, ovvero il rinvio alla Corte d’Appello Federale perché corregga eventuali vizi. In quel caso il collegio dovrebbe riesaminare la sentenza e riscrivere le motivazioni, confermando la condanna o, eventualmente, rimodulando la penalizzazione e le inibizioni dei dirigenti.
di Valerio Carlesimo
Agnelli Juventus

Contenuti simili