GALTIER ARRESTATO PER ATTI DI RAZZISMO
L’avvenuto arresto si apprende dalla fonte di stampa francese ‘Afp’, che ha citato il procuratore di Nizza Xavier Bonhomme.
L’allenatore Christophe Galtier sarebbe stato fermato per “sospetta discriminazione“.
L’indagine sarebbe partita ad Aprile, quando ‘Rmc Sport’ ha reso noto in passato un estratto di una e-mail che l’ex ds del Nizza Julier Fournier Fournier avrebbe inviato alla direzione sportiva di Ineos (la società britannica proprietaria dell’OGC Nice) per lamentarsi di Galtier e e del figlio e, nello specifico, della loro gestione dei giocatori “neri e musulmani” in squadra, che secondo Galtier erano troppi.
In un estratto della mail si legge: “Christophe Galtier è poi arrivato nel mio ufficio e ha salutato suo figlio che mi ha detto ‘puoi verificare con mio padre quello che ti ho detto’ ( il figlio/agente di Christophe Galtier aveva segnalato la critiche a Fournier, ndr). Una volta uscito il suo agente/figlio, ho raccontato a Christophe della discussione che avevo appena avuto e gli ho chiesto se era tutto vero. Mi ha risposto di sì e che dovevo tener conto della realtà del città e che non potevamo avere così tanti neri e musulmani in squadra”.
In una conferenza stampa avvenuta poco dopo la rivelazione sulla mail, Galtier aveva smentito : “Come molti di voi, sono profondamente scioccato dai commenti che mi vengono attribuiti e che sono stati rilanciati da alcuni in modo irresponsabile”.
Poi aveva aggiunto: “Sono un figlio di quartieri popolari, cresciuto nella diversità, nei valori della condivisione e del rispetto per gli altri, qualunque sia la loro origine, colore o religione. Tutta la mia vita di uomo, di calciatore e poi allenatore è stato dettato dalla preoccupazione di condividere e vivere bene con gli altri, non posso accettare che il mio nome e la mia famiglia vengano sporcati in questo modo”.
Contenuti simili
PSG-Tolosa 3-0, i parigini vincono ancora ed allungano sul Monaco
Vince ancora il PSG, che al Parc des Princes supera 3 a 0 il Tolosa, mantenendo il +6 dal Monaco: a segno Neves, Beraldo e Vitinha
Milan Futuro, riflessioni su Daniele Bonera: esonero in vista?
Ieri sera nel recupero della nona giornata la squadra rossonera si è arresa sul campo del Pescara capolista, la caduta è stata fragorosa.