Il quarto idioma della Svizzera: il romancio
Il bel percorso della Svizzera a Euro 2024 ha dimostrato che la selezione dei “tre più uno idiomi” consiste in una compagine in grado di vincere con chiunque.
Perché “tre più uno idiomi”?
Per il motivo che le lingue ufficiali e nazionali della Confederazione Elvetica sono effettivamente il tedesco, il francese e l’italiano, alle quali si aggiunge il romancio, idioma riconosciuto quale nazionale (dal 20 febbraio 1938) ma solo parzialmente ufficiale (dal 10 marzo 1996), il che significa che (a differenza del tedesco, del francese e dell’italiano) è ufficiale “solo nei rapporti con le persone di lingua romancia”.
Tale idioma romanzo (neolatino) è parlato dallo 0,5% della popolazione della Svizzera, in alcune isolate località del Grigioni (il più orientale e il più esteso dei Cantoni elvetici): si stima che poco più di 40mila cittadini svizzeri siano di madrelingua romancia.
Nei Comuni di lingua romancia l’educazione scolastica viene impartita in tale idioma, inoltre sono presenti dei programmi televisivi e radiofonici e un quotidiano in romancio.
I programmi televisivi e radiofonici sono prodotti dalla RTR-Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (struttura interna della radiotelevisione di Stato elvetica appositamente dedicata agli spettatori di lingua romancia): relativamente alla TV vengono prodotte trasmissioni poi in onda su RSI-LA2, SRF 1 e SRF info, mentre relativamente alla radio esiste un’apposita emittente in sola lingua romancia, denominata Radio RTR.
Per quanto riguarda il quotidiano, esso è La Quotidiana, pubblicazione nata il 6 gennaio 1997 dall’unione di quattro testate in lingua romancia: diffusa nel Grigioni romancio, ha una tiratura di poco più di 4mila copie.
Giuseppe Livraghi
Contenuti simili
Spagna-Svizzera 3-2, iberici avanti; elvetici in Lega B
La Spagna vince ancora sorpassando per 3 a 2 la Svizzera, spedendo la nazionale elvetica in Lega B; Furie Rosse ai quarti