
Zeman, gli ultimi aggiornamenti sullo stato di salute dopo il ricovero
Zdenek Zeman è ricoverato dalla giornata di giovedì 27 febbraio presso la Stroke Unit del Policlinico Gemelli di Roma, e le sue condizioni risultano stabili. A riportarlo è l’Ansa, che cita fonti ospedaliere, sottolineando che il tecnico si sottoporrà a ulteriori esami mentre proseguono le cure.
Il ricovero è stato necessario dopo che l’ex allenatore di Foggia, Lazio, Roma e Pescara ha manifestato una perdita di forza muscolare e difficoltà nell’articolazione del linguaggio, segnali compatibili con un’ischemia cerebrale in soggetti con patologie cardiache pregresse e un precedente ictus.
La prima notte trascorsa in ospedale dal tecnico boemo è stata tranquilla: è cosciente e collabora con i medici. Nel bollettino diffuso giovedì 27 febbraio si confermava la presenza di un deficit motorio e di disturbi nella produzione del linguaggio, riconducibili a un’ischemia cerebrale. Inoltre, nei giorni precedenti al ricovero, Zeman aveva già accusato un forte indebolimento dovuto a un’influenza.
L’allenatore nato a Praga, noto per essere un accanito fumatore, ha iniziato a fare i conti con problemi di salute il 12 dicembre 2023, quando fu colpito da un’ischemia transitoria. Dopo un breve ricovero, riuscì a ristabilirsi rapidamente, tanto da tornare in panchina nel giro di pochi giorni per guidare il Pescara. Tuttavia, all’inizio del nuovo anno, nuove complicazioni lo hanno obbligato a rassegnare le dimissioni dal club abruzzese.
Un altro episodio rilevante si è verificato un anno fa, quando venne nuovamente ricoverato a Pescara per un intervento chirurgico durato due ore, durante il quale i medici eseguirono l’applicazione di quattro bypass coronarici. Dopo l’operazione, fu prescritta a Zeman una lunga convalescenza di circa quattro o cinque mesi, un periodo di riposo forzato che lo allontanò dal mondo del calcio.
L’ultimo episodio risale allo scorso ottobre, quando fu colpito da un altro attacco ischemico. Oggi, il mondo del calcio si stringe ancora una volta attorno a lui, il simbolo del gioco offensivo con oltre 1.100 panchine tra i professionisti. Ma adesso la sfida più importante è un’altra: quella per la salute.
Contenuti simili
Ultima ora: ansia per Zdenek Zeman!
Non c’è pace per Zeman. Il tecnico boemo, classe 1947, dopo l’intervento delle scorse settimana è stato di nuovo ricoverato in ospedale