Atalanta-Fiorentina 3-2, la Dea la ribalta contro una Viola permeabile

15 Settembre 2024 alle 17:56

Succede tutto nella prima frazione di gioco tra Atalanta e Fiorentina, che rientrano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 3-2, in un primo tempo ricco di emozioni e gol. Succede poco nella ripresa, con i nerazzurri che mantengono il minimo vantaggio mettendo a segno la seconda vittoria in campionato. Primo k.o. per la Viola dopo tre pareggi consecutivi nelle prime tre. Dea che sale a 6 punti, toscani che restano a quota 3.

Primo tempo

Primo squillo della gara da parte della Fiorentina al minuto 8′, ma la sua conclusione è respinta dalla difesa avversaria. Al 15′ la Viola sblocca il risultato: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, azione confusionaria all’interno dell’area di rigore che si conclude con la respinta di Carnesecchi su cui segue il tap-in di Martinez Quarta: 0-1!
Non ci sta la Dea, che alla prima occasione utile riacciuffa il pari: Lookman fa una gran giocata mettendo a sedere Bove, poi cross al centro per la testa di Retegui che da due passi non sbaglia: 1-1!
La gara è davvero vibrante e già al 31′ la squadra di Palladino si riporta ancora una volta avanti: gran cross di Bove per Gosens che fa sponda per Kean che da ottima posizione trafigge Carnesecchi: 1-2!
Tre minuti dopo la squadra di Gasperini va vicina al 2-2, ma il colpo di testa di Retegui esce fuori di un soffio. Non c’è un attimo di sosta al Gewiss Stadium, con la squadra gigliata che al 37′ flirta con la terza rete, ma l’involata di Kean verso la porta, si conclude con un tiro che va a sbattere sul palo alla sinistra dell’estremo difensore bergamasco. Al 45′ il forcing atalantino viene premiato con la rete del due pari: punizione dalla destra e sfera tra i piedi di De Ketelaere, che è cinico sotto porta siglando il gol che vale il pareggio: 2-2!
Partita folle a Bergamo, con i nerazzurri che addirittura la ribaltano prima di rientrare negli spogliatoi: Lookman lascia sul posto gran parte della difesa viola, ed incuneato in area di rigore calcia con precisione all’angolino, portando il match dalla parte atalantina: 3-2!

Secondo tempo 

Secondo tempo che comincia con un brivido immediato per la Fiorentina, con la difesa viola che pasticcia e con Bellanova che per poco non ne approfitta. Ancora l’Atalanta vicina al gol del possibile poker con un tocco sotto di Lookman che non inquadra la porta per questione di centimetri. La squadra ospite si fa viva al 52′ con l’ex Gosens che di testa manca di un soffio l’appuntamento con il gol. Intorno all’ora di gioco è Colpani a tentare una conclusione in porta, ma il suo tiro è facilmente bloccato da Carnesecchi. Al minuto 77′ intervento provvidenziale di De Gea, che in uscita anticipa Zappacosta, lanciato a rete da Lookman. L’ex portiere del Manchester Utd è provvidenziale anche un minuto dopo, quando mette i suoi guantoni sul tiro ravvicinato di Lookman. Al 79′, invece, è ancora Zappacosta a tentare il destro a giro, ma la sfera finisce fuori. Si conclude qui la gara, con il successo dell’Atalanta ai danni della Fiorentina per 3-2.

Il tabellino della gara

Atalanta-Fiorentina 3-2

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien (dal 46′ Brescianini), Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Ruggeri (dal 71′ Zappacosta); Lookman, De Ketelaere; Retegui (dal 70′ Pasalic). All. Gasperini.

FIORENTINA (3-5-1-1): De Gea; Martínez Quarta, Ranieri (dal 81′ Pongracic), Biraghi; Dodô, Mandragora (dal 62′ Richardson), Bove (dal 75’Sottil), Cataldi (dal 74′ Adli), Gosens; Colpani (dal 62′ Ikoné); Kean. All. Palladino.

Marcatori: 15′ Martinez Quarta (F), 21′ Retegui (A), 31′ Kean (F), 45′ De Ketelaere (A), 45+1′ Lookman (A)

Ammoniti: 17′ Bove (F), 27′ Hien (A), 44′ Mandragora (F), 82′ Zappacosta (A)

Espulsi: Juan Luca Sacchi di Macerata.

di Davide Villaggio
Atalanta Fiorentina Serie A

Contenuti simili