Pasalic in Atalanta-Torino Gewiss Stadium

Atalanta-Torino, 3-0. La Dea condanna la Roma all’Europa League!

26 Maggio 2024 alle 21:17
I campioni d’Europa tornano a Bergamo per la celebrazione dell’impresa. Dopo la fantastica vittoria dell’Europa League, a Dublino contro gli ormai ex “invincibili del Bayer Leverkusen, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini vince ancora, per 3-0 in casa, nell’appuntamento del Gewiss Stadium previsto per le 18, nella 38ª e ultima giornata di Serie A.

Dopo una prima fase dove il Torino ha tenuto più il possesso palla, provando in qualche circostanza a cercare la rete del vantaggio, è l’Atalanta a passare in vantaggio al 25′ con un gioiello di Scamacca che, ricevuta la sfera, si gira e con un tiro di rara bellezza supera Gemello.  Al 42′ il raddoppio della Dea con Lookman: Pasalic ci prova, Gemello è davvero incerto e si fa sfuggire la palla e per il “Re di Dublino” è un gioco da ragazzi insaccare il 2-0. Termina così la prima frazione di gara. Nella prima parte a tinte granata poi è “tornata” l’Atalanta e per il Toro è stata notte fonda. Nella ripresa, il Toro è attendista: Juric al 65′ fa entrare Sanabria al posto di Pellegri per dare nuova linfa all’attacco. Al 67′ segna Lookmann, ma il goal viene annullato per un precedente fallo di Scamacca su Ilic.  Al 69′ il calcio di rigore per l’Atalanta; dal dioschetto Pasalic sbaglia. Juric cambia ancora: fuori Tameze e Bellanova per Lazaro e Lovato al 72′. Al 75′ altro gol annullato alla Dea per fuorigioco di Lookman. Il Toro si butta giù, all’85’ esce Zapata per fare spazio a Okereke: e tutto il “Gewiss Stadium” applaude il suo tanto amato ex. Contemporaneamente è anche entrato il giovane Savva per Linetty. Nel finale, Rossi para su Ilic quando ormai tutto il Toro stava per esultare per quello che sarebbe stato il “gol della bandiera”.
Con questo successo, la Dea sale al quarto posto, scavalcando il Bologna, e condannando così l’Italia ad avere solo cinque squadre nella nuova Champions League e di conseguenza la Roma ad accontentarsi dell’Europa League, indipendentemente dal risultato con l’Empoli.

di Valerio Carlesimo
Atalanta-Torino 3-0 news Serie A Serie A 2023-24 Ultimora

Contenuti simili