Bologna-Monza 3-1, i felsinei non steccano: brianzoli al tappeto!

18 Gennaio 2025 alle 16:58

Al “Dall’Ara” incrocio tra due squadre che cercano conferme: da un lato il Bologna, che vuole confermare la zona europea; dall’altra i brianzoli, che vogliono dare continuità alla vittoria dell’ultimo turno con la Fiorentina. Emiliani con Orsolini, Odgaard e Dominguez alle spalle di Castro. Monza con Djuric e Maldini a comporre il tandem offensivo. Arbitra Maurizio Mariani.

Avvio superlativo del Monza, che già al quarto minuto si porta in vantaggio: Ciurria lancia in contropiede Maldini, che a tu per tu con Ravaglia non sbaglia, portando avanti la sua squadra: 0-1!
Dopo una prima fase di scoramento, il Bologna riesce a pervenire al pareggio: Orsolini effettua una giocata magistrale riuscendo a mettere la sfera in mezzo a due difensori del Monza, dove appostato c’è Castro che spizza la sfera deviandola in fondo al sacco: 1-1!
La squadra di Vincenzo Italiano acquista fiducia, insidiando maggiormente la porta difesa da Turati. Ed è proprio questo il motivo per cui al 34′ i felsinei completano l’operazione sorpasso: azione superlativa tra Castro, Dominguez e Odgaard che triangolano con il danese che ricevuta palla lascia partire un bolide imprendibile per l’estremo difensore brianzolo: 2-1!
Odgaard ha poco dopo l’opportunità per siglare il terzo gol, ma stavolta è bravo Turati a respingere: sulla ribattuta ci prova anche Posch, ma manca il bersaglio. Ancora Bologna prima dell’intervallo con la botta di Dominguez respinta dal portiere ospite. Ad inizio ripresa succede poco nei primi venti minuti. Per assistere al primo tiro verso lo specchio della ripresa, si deve giungere al 62′, quando Dallinga calcia a lato su assist di Orsolini. Al 70′ il Bologna cala il tris: Lykogiannis crossa al centro per l’accorrente Orsolini che stoppa e calcia di prima intenzione trafiggendo Turati, che deve raccogliere la sfera in fondo al sacco per la terza volta: 3-1!
L’attaccante rischia la doppietta nel finale di gara, ma stavolta il suo tiro verso la porta viene sventato da Turati, che evita la quarta rete rossoblu. Ancora felsinei al 90′ con il palo di De Silvestri che fa tremare la porta brianzola. Si tratta dell’ultima emozione del match, con la gara che finisce qui. Bologna che raggiunge provvisoriamente il sesto posto a quota 33; Monza che resta chiaramente ultimo a 13.

di Davide Villaggio
Bologna Monza

Contenuti simili