Cagliari-Atalanta, analisi e probabili formazioni della gara

14 Dicembre 2024 alle 10:59

Alla Unipol Domus va in scena l’anticipo della 16a giornata di Serie A tra il Cagliari e l’Atalanta. Padroni di casa reduci dalla sconfitta di misura in casa della Fiorentina (1-0), ma che hanno vinto l’ultima tra le mura amiche contro l’Hellas Verona (1-0). I rossoblu si trovano al quindicesimo posto in classifica, a quota 14 punti. La Dea arriva in Sardegna da prima della classe e con alle spalle un incredibile filotto di nove vittorie consecutive, che per l’appunto, l’hanno issata in vetta alla classifica della massima divisione italiana. Nell’ultimo turno, è arrivata la vittoria casalinga contro il Milan (2-1), mentre lontano da casa propria non perde dallo 30 agosto (4-0 in casa dell’Inter).

Sarà l’84esimo confronto tra le due squadre. Bilancio a favore dei nerazzurri, vittoriosi in 39 occasioni; completano il borsino dei precedenti 29 successi sardi e 15 pareggi. Restringendo il cerchio alle sole sfide giocate in Sardegna, precedenti favorevoli in questo caso agli isolani, che in 41 partite giocate hanno vinto 22 volte, con 10 successi atalantini e nove pareggi. Ultimo precedente giocato a Cagliari nello scorso campionato: vinsero i rossoblu per 2 a 1 con reti di Augello e Viola a ribaltare il vantaggio iniziale bergamasco con Scamacca.

La sfida tra Cagliari e Atalanta sarà trasmessa in diretta televisiva da DAZN tramite l’app su smart tv, oltre che su console di gioco (PlayStation e Xbox) e dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIMVISION Box.

Davide Nicola potrebbe confermare la titolarità di Zortea, mentre c’è un ballottaggio tra Luvumbo e Obert. Viola insidia Gaetano. Qualche dubbio anche per Gasperini: Koussonou-Djimsiti e Ruggeri-Zappacosta sono i due ballottaggi aperti; De Ketelaere in vantaggio su Samardzic così come Retegui su Pasalic.

CAGLIARI (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Makoumbou, Adopo; Zortea, Gaetano, Luvumbo; Piccoli. All. Nicola.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.

di Davide Villaggio
Atalanta cagliari

Contenuti simili