Cagliari-Fiorentina, 2-3. Ranieri chiude la carriera
La Fiorentina batte 2-3 il Cagliari nell’anticipo della 38esima e ultima giornata di Serie A, garantendosi almeno l’ottavo posto in classifica e un posto in Europa per la prossima stagione.
Addio agrodolce per Claudio Ranieri: il Cagliari, già salvo, viene beffato all’ultimo respiro dal rigore di Arthur. La Fiorentina vince 3-2 all’Unipol Domus e si assicura un posto almeno nella prossima Conference League. La gara inizia col meritato tributo a Claudio Ranieri,un tributo che è qualcosa di commovente, così come da brividi è stato il tributo al 13′ al compianto ex Davide Astori. Al 20′ Belotti stacca perfettamente su un cross dalla sinistra di Biraghi, trovando l’eccezionale riflesso di Scuffet. Poi monologo cagliaritano, con tante occasioni per i sardi; Deiola (alto di testa sugli sviluppi di corner), Luvumbo (miracolo di Terracciano), Deiola da un secondo corner (altro miracolo di Terracciano). Pochi minuti dopo e la Fiorentina risponde e passa in vantaggio: Augello è un po’ morbido in marcatura su Bonaventura, il sinistro vellutato del centrocampista fa il resto. Al 43′ ottimo il riflesso di Castrovilli su Scuffet. Nei minuti di recupero anche il tempo per un goal annullato a Lapadula per fuorigioco. Al 13′ della ripresa il Cagliari va vicino al goal del pareggio; ennesimo calcio piazzato col contagiri di Viola, ennesimo colpo di testa di Deiola fuori per pochi centimetri. Al quarto tentativo il capitano rossoblù riesce a buttarla in rete, questa volta su assist di Prati, l’assistente sbandiera il fuorigioco, ma il Var lo corregge e conferma il meritatissimo 1-1. Nel finale questa volta Viola si trasforma in finalizzatore, ma il suo colpo di testa su invito di Zappa sibila a fil di palo e si spegne sul fondo. Il pareggio sembra il risultato più scontato, ma all’85’ è un cambio di Ranieri a imprimere una svolta: fa tutto Mutandwa, che alla sua quinta presenza in Serie A sigla il suo primo gol, per altro un piccolo capolavoro. L’Unipol Domus festeggia, ma è solo un’illusione. Gonzalez la pareggia a un minuto dal 90’, mentre all’ultimo respiro arriva la beffa clamorosa: il Var richiama al monitor Prontera per un contatto in area Di Pardo-Beltran, l’arbitro assegna il penalty e Arthur lo realizza con freddezza subito prima del triplice fischio. Il degno finale di una partita incredibilmente spettacolare.
Questo il tabellino completo delle formazioni in campo
Contenuti simili
Serie A, designati gli arbitri della 13esima: a San Siro fischia Chiffi
Designati gli arbitri per la 13esima giornata di Serie A: Milan-Juventus a Chiffi, Napoli-Roma a Massa; Inter a Verona con Colombo