Cagliari-Verona 1-0, Piccoli la decide ed affonda gli scaligeri

29 Novembre 2024 alle 22:38

Scontro diretto per la salvezza alla Unipol Domus Arena tra Cagliari e Verona. Padroni di casa alla ricerca della vittoria, che manca dallo scorso 20 ottobre. Ospiti che devono riscattare il pesante k.o. contro l’Inter. Davide Nicola lascia Gaetano in panchina al posto di Lapadula; rivoluzione negli scaligeri con ben cinque cambi rispetto all’ultimo turno. Arbitra Maurizio Mariani di Aprilia.

Sesto minuto: Augello crossa al centro, sponda di Zappa per Mina che calcia al volo in diagonale, palla fuori. Insistono i sardi con un altro tiro provato da Piccoli, ma l’attaccante si coordina male. Le due squadre provano a creare pericoli, ma le idee sono poche. Grande occasione per il Cagliari al 33’ con Zappa che colpisce di testa da ottima posizione trovando l’intervento prodigioso di Montipò. Primo squillo gialloblu al 42’, ma Tengstedt calcia debolmente sul primo palo su suggerimento di Belahyane. Risposta sul fronte opposto di Luvumbo, ma il tiro si impenna finendo alto. Prima del duplice fischio, Verona vicino al vantaggio: Bradaric serve Lazovic che calcia di prima intenzione mancando di poco lo specchio.

Meglio il Verona ad inizio ripresa: prima è Tengstedt a calciare, ma imprimendo poca potenza al tiro; poi è Lazovic a colpire la parte alta della traversa con un colpo di testa. Si scuote il Cagliari, che va vicino al gol con un cross radente di Augello che attraversa tutta la linea di porta con Magnani che rischia l’autorete per deviare in angolo. Al minuto 75’ il Casteddu passa: Felici la mette in mezzo dopo un uno-due con Makoumbou dalla linea di fondo dove arriva a rimorchio Piccoli che di piatto destro batte Montipò. Prende coraggio la squadra di Nicola che va al tiro ancora una volta con Zappa, palla alta. Padroni di casa che rischiano di raddoppiare per ben due volte in pochi secondi: prima ci prova Felici, ma si oppone Montipò, sul proseguimento dell’azione tap-in di Obert, ma è ancora il portiere scaligero a negare il 2-0. Finisce qui la gara, con il Cagliari che conquista tre punti preziosi, raggiunge quota 14 in classifica e sorpassa proprio il Verona, che invece resta a 12. 

di Davide Villaggio
cagliari Verona

Contenuti simili