Como-Roma 2-0, brutto stop dei giallorossi in riva al lago

15 Dicembre 2024 alle 20:01

Ranieri cerca la terza vittoria consecutiva alla guida dei giallorossi; Fabregas cerca punti per allontanarsi dai bassifondi della classifica: sono questi gli ingredienti di ComoRoma. Nei capitolini fuori Dovbyk, con Dybala falso nueve con Saelemakers ed El Shaarawy ai fianchi. Lariani che lasciano in panchina Cutrone, ma al centro dell’attacco c’è l’ex Belotti. Arbitra il match Antonio Rapuano di Rimini.

Primo tiro verso lo specchio tentato dalla Roma con Saelemakers: la conclusione dal limite viene sventata con i pugni da Reina. Ancora Roma al 14esimo: su un traversone di Angelino, Da Cunha rischia l’autogol. Due minuti dopo ci prova Celik, ma il tiro si impenna troppo. Tra 19esimo e 20esimo doppia chance per i padroni di casa: prima è Nico Paz a sfiorare la traversa con una punizione velenosissima; poi è Strefezza a calciare su contropiede mandando la sfera di poco fuori. Al 28′ la squadra di Ranieri la sblocca con Kone, ma quest’ultimo è in posizione di offside. Prima dell’intervallo un’occasione a testa: prima Dybala calcia debolmente con Reina che blocca facilmente; poi Nico Paz raccoglie un suggerimento di Belotti calciando in diagonale con Svilar che respinge in due tempi.

Ottimo avvio del Como nella ripresa. I lariani vanno vicini al gol in almeno tre occasioni con Da Cunha, Barba ma soprattutto Fadera, che calcia un missile su cui sventa miracolosamente Svilar. Il centrocampista comasco ci prova anche poco dopo con un tiro a giro che però non centra la porta. La squadra di Fabregas gioca decisamente meglio, sfiorando ancora la rete con Cutrone, da poco entrato, ma il suo tentativo è mal calibrato. Il primo sussulto della Roma della ripresa arriva al 75′ con la conclusione velenosa di Dybala dal limite che fa la barba al palo. Risponde Nico Paz, che calcia da buona posizione, ma anche lui non centra lo specchio. nel finale check del VAR per un possibile rigore per il Como, ma alla fine non c’è nulla. Quando la gara sembra destinata a concludersi in parità, ecco che arriva il gol del Como: Cutrone vede libero Gabrielloni che una volta ricevuta palla calcia infilando in fondo al sacco. La Roma subisce il colpo subendo persino il raddoppio con la rete di Nico Paz, che approfitta di un erroraccio difensivo dei giallorossi. Como che conquista tre punti importantissimi, lasciando la zona retrocessione arrivando a quota 15; Roma che perde nuovamente dopo le tre vittorie consecutive, restando dodicesima a 16 punti.

di Davide Villaggio
Como Roma

Contenuti simili