Patrick Vieira, Genoa Coach

Empoli-Genoa 1-2, colpo esterno del Grifone che espugna il Castellani

28 Dicembre 2024 alle 17:03

Sfida, quella tra Empoli e Genoa, che vede contrapposte due squadre che vivono un buon periodo e che stanno lontane dalla zona pericolante. Una vittoria, per una delle due, significherebbe prendere ulteriormente le distanze dalla zona rossa, avvicinando la parte sinistra della classifica. Diverse assenze tra le fila dei toscani, che in avanti si affidano a Colombo ed Esposito. Tante assenze anche per i genoani, senza Balotelli e Messias. Arbitra la gara Antonio Rapuano della Sezione di Rimini.

Subito pericolosa la squadra di D’Aversa, vicinissima al vantaggio con Gyasi, che calcia un bolide da fuori area che per poco non beffa Leali. Primo squillo rossoblu al minuto otto, con la spizzata di Vasquez agilmente bloccata a terra dal suo omonimo tra i legni. Al 32′ gran botta da fuori di Anjorin con la grandissima risposta di Leali, che coi pugni respinge. Prima dell’intervallo ancora padroni di casa molto insidiosi con Cacace che lascia partire un gran tiro dal limite su cui arriva l’ottima risposta dell’estremo difensore genoano.

Il secondo tempo ha inizio con il gol a sorpresa da parte della squadra di Vieira: errore grossolano di Goghichidze che si togliere il pallone da Vitinha che serve tutto solo Badelj, che da due passi non sbaglia. Passano solo sei minuti, e l’Empoli conquista un calcio di rigore per un’ingenuità di Vasquez: dal dischetto si presenta Esposito, ma Leali, in grande spolvero, ipnotizza l’attaccante mantenendo la sua squadra avanti nel punteggio. Ancora azzurri pericolosi poco dopo, ma stavolta è Colombo a sprecare da ottima posizione. Gol mancato, gol subìto: al 68′, infatti, è il Genoa a trovare il raddoppio grazie alla rete messa a segno da Ekuban, bravo a finalizzare con la deviazione in fondo al sacco una ripartenza micidiale su palla persa da Grassi. Non si scompone l’Empoli, che pochi minuti dopo la riapre con la rete di Esposito, che si fa perdonare l’errore dal dischetto con un gran colpo di testa su cross di Anjorin che non lascia scampo a Leali. Succede poco altro nei minuti finali, con il Grifone che compie il colpaccio al Castellani conquistando tre punti preziosi che la allontanano sempre più dalla zona rossa: Genoa che in classifica aggancia proprio l’Empoli a quota 19 punti in SerieA.

di Davide Villaggio
empoli Genoa

Contenuti simili