Patrick Vieira, Genoa Coach

Genoa-Cagliari 2-2, delusione alla prima di Vieira

24 Novembre 2024 alle 14:29

Genoa e Cagliari si giocano punti fondamentali in chiave salvezza nella fredda cornice del “Luigi Ferraris”. La prima per Patrick Vieira, neo allenatore del Genoa, subentrato in settimana ad Alberto Gilardino.

In palio c’è la possibilità di allontanarsi dalla zona retrocessione, presidiata dalle contendenti Monza, Lecce e Venezia.
Nella prima frazione, il Cagliari sblocca il risultato al minuto 8’: sugli sviluppi del primo corner dei sardi, Sozza viene chiamato all’on field review per un presunto fallo di mano di Thorsby. L’arbitro conferma il penalty e dal dischetto Marin spiazza Leali. La reazione dei padroni di casa è immediata, perchè al 12’ Frendrup pareggia i conti con un sinistro di prima intenzione dopo l’intervento di Mina. Il Genoa continua ad attaccare e al 21’ si procura un’altra occasione da gol con Miretti che a tu per tu con Sherry, preferisce calciare piuttosto che servire Thorsby, fallendo l’opportunità. Al 37’ ancora una volta il Genoa si fa vedere in avanti con Zanoli che tenta il tiro a incrociare, il destro viene respinto da Sherry. Nella ripresa occasioni da un lato e dall’altro: dapprima il Cagliari al 58’ si rende pericoloso con Gaetano che a due passi calcia ma Leali sventa il pericolo distendendosi. Qualche secondo dopo il Genoa trova il vantaggio: lo spunto di Thorsby che si invola sulla fascia destra, palla dentro per Miretti, stavolta l’ex Juve non si divora il gol ed è 2-1 per il Genoa. Quando il match sembra volgere al termine, al 86’ c’è un contatto in area di rigore tra Martin e Piccoli, l’arbitro assegna il rigore e la decisione viene confermata dal check-var. Dal dischetto Piccoli calcia perfettamente alla sinistra del portiere, e il pareggio è servito. Nei minuti finali tensione per un intervento di Viola decisamente sciagurato, con gamba tesa alta, . L’arbitro estrae prima il cartellino rosso, per poi ravvedersi con il giallo all’esito dell’on field review.

Il risultato finale delude le aspettative di entrambe le squadre, affamate di punti da conquistare negli scontri diretti. Vieira e Nicola avranno molto da lavorare per cercare di invertire la rotta.

di Sebastiano Nicotera
cagliari Genoa

Contenuti simili