Genoa-Fiorentina, 0-1. La Viola strappa i tre punti

31 Ottobre 2024 alle 21:30

Si affrontano in questo turno di campionato Genoa e Fiorentina, la quinta in campionato contro l’ultima in classifica. Le squadre hanno due obiettivi diversi. I viola, rimanere attaccati alla vetta, i genoani uscire dalla zona retrocessione. All’8′ la prima emozione della gara: proteste genoane per un possibile tocco di mano in area di rigore di Richardson, il centrocampista marocchino però è stato colpito dal pallone in pieno volto. Tutto regolare, l’arbitro lascia proseguire. All’11’ una punizione per rossoblù, battuta da Martin, finisce alta sopra la traversa. La Fiorentina manovra in ampiezza, il Genoa chiude bene in fase di interdizione.  Al 23′ il Genoa ha un’altra occasione: cross sul quale Pinamonti non arriva, la palla finisce sui piedi di Sabelli che manda fuori di poco. La partita scorre fino alla fine del primo tempo, senza particolari occasioni degne di nota.

Un primo tempo non bellissimo dal punto di vista del gioco, con il Genoa a creare un maggior numero di occasioni. Nella ripresa il Genoa, al 49′ pericoloso con Ekhator: sfila alle spalle di un disattento Quarta e da posizione defilata conclude la manda fuori. Al 52′ la Fiorentina pericolosa: Colpani raccoglie dal limite un pallone respinto dalla difesa genoana, ma calcia debolmente. Al 56′ cross basso d Dodo, Beltran viene anticipato e non arriva sul pallone. La Fiorentina attacca, la conclusione di Dodo su cross troppo lungo di Sottil veiene deviata in angolo. Al 72′ il lavoro dei viola viene premiato dal goal di Gosens: cross al centro di Beltran, Gosens si inserisce e, dopo aver vinto un rimpallo, buca Leali. 1-0. Al 75′ risponde subito il Genoa con il tiro all’angolino di Pinamonti, respinto. Ancora l’attacacnte del Genoa stoppa e tira al volo da fuori area, ma ancora una volta attento De Gea. I liguri si gettano alla disperata ricerca del pareggio. All 86′ l’esterno viola Dodo salva la propria porta su un calcio di punizione, anticipando Pinamonti e Vogliacco. All’87’ Genoa scatenato con la rovesciata del neoentrato Masin, che non trova lo specchio della porta mandando di poco a lato. La Fiorentina ha un’occasione con Ikonè, che si ritrova solo davanti al portiere ma viene ravvisato un suo fuorigioco. Al 91′ il solito Genoa, con lo stacco su punizione di Vasquez. Il portiere viola De Gea è miracoloso e devia in angolo.

Al triplice fischio, vince di misura e a fatica la Fiorentina. Il Genoa ha dato il tutto per tutto nel finale e ha avuto le occasioni migliori per tutta la gara, ma non è stato cinico sotto porta.

di Valerio Carlesimo
Fiorentina Genoa Serie A

Contenuti simili