IL MILAN PIU’ BELLO CONTRO IL NAPOLI PEGGIORE DELLA STAGIONE

3 Aprile 2023 alle 16:11

Nel posticipo della ventottesima giornata di campionato, grande impresa del Milan che demolisce 4-0 il Napoli, sale al terzo posto in classifica e conquista il primo round dei tre di questo mese di aprile (gli altri due nei quarti di Champions League).

 

Tabellino delle Formazioni

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim (81′ Juan Jesus), Mario Rui; Anguissa, Lobotka (68′ Ndombele), Zielinski (68′ Elmas); Politano (68′ Lozano), Simeone (77′ Raspadori), Kvaratskhelia. All. Spalletti
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer (83′ Bakayoko), Tonali; Brahim Diaz (57′ Saelemaekers), Krunic (83′ De Ketelaere), Leão (74 Rebic); Giroud (74′ Origi). All. Pioli

 

Cronaca della partita

Il Milan gioca 25′ a un livello stellare, i migliori di tutta la stagione.  Nel primo tempo Diaz è assoluto protagonista. Lo spagnolo al 3′ si rende pericoloso calciando tra le braccia di Meret;  al minuto 17′ manda in porta Leao,che batte il portiere con un delizioso scavetto. Passano appena 8′, e Diaz trova il raddoppio: dopo un cross a centroarea di Bennacer deviato da Kim, l’ex Real mette a sedere Mario Rui e batte ancora il portiere del Napoli.

I partenopei accennano ad una reazione:al 28′ Maignan si salva sul destro dalla distanza di Lobotka. Tuttavia, è il Milan che domina la gara. I rossoneri sono padroni del centrocampo, reparto in cui il Napoli in questa partita proprio non funziona. L’assenza di Osimhen pesa come un macigno, visto che Simeone non la vede quasi mai, così ci prova Zielinski in pieno recupero della prima frazione, ma Maignan è attento sul suo sinistro e si rifugia in angolo.

Si va al riposo con il Milan meritatamente avanti 2-0. Ad inizio ripresa Milan subito pericoloso con Giroud, che non trova la porta in diagonale per una questione di centimetri. Nel momento migliore del Napoli, con Maignan provvidenziale su Kim e Mario Rui, il Diavolo piazza il colpo del ko. Tonali recupera palla a centrocampo su Zielinski e innesca Leao, il portoghese di beve Rrahmani e di sinistro fulmina Meret (59′). Esce Diaz per un problema all’adduttore, al suo posto  Saelemaekers, che lascia subito il segno bevendosi in slalom la difesa del Napoli e realizzando il poker. Straordinario gol.

Ancora Saelemaekers sbatte due volte su Meret, nel finale Raspadori sbaglia un gol.  Il Milan più bello della stagione, il Napoli più brutto.

Pioli dà una lezione di calcio a Spalletti, si prende con forza e merito il terzo posto in campionato e lancia un chiaro messaggio a tutti coloro che credono che il Napoli possa passeggiare in Champions contro i suoi ragazzi. Prima di stasera le due squadre erano divise da 23 punti, un abisso completamente ribaltato nella serata più bella di questo 2023 del Milan, che dà un calcio alle critiche e lancia nel migliore dei modi la volata Champions League. Il primo round va con grande merito al Milan, ora appuntamento all’11 e al 18 aprile per le semifinali di Champions League. Un dominio totale, nel gioco e nelle occasioni, per il Diavolo, che ora che ha ritrovato il miglior Leao deve dare continuità ai risultati. Per Spalletti un brutto e inatteso stop, che non mette in dubbio lo scudetto, ma che deve far riflettere: l’assenza pesante di Osimhen non può essere un alibi, resta da capire se questa debacle può essere classificata come il classico incidente di percorso o se invece ci troviamo davanti a una pericolosa flessione dopo mesi al top.

Queste le parole di Pioli nel post gara a Sky Sport, che avverte il Milan:”Niente euforia, abbiamo vinto solo una partita del rush finale che ci deve vedere protagonisti”. Sulla doppia sfida di Champions che rivedrà il Milan affrontare gli azzurri: “Saranno partite diverse.” Sulla grande serata di Leao: “Non ho mai avuto dubbi su di lui.”

Queste le parole di Spalletti, che commenta la sconfitta in conferenza post partita: “Loro hanno fatto una grande prestazione e sono stati bravi a sfruttare gli spazi”. Prima di tre sfide, le altre due in Champions: “Speriamo che ora qualcuno pensi come me che non abbiamo avuto un sorteggio facile”. Sul battibecco con Maldini: “Nulla di grave, mi parlava sopra e queste cose sono un po’ antipatiche”.

di Valerio Carlesimo
Milan napoli Spalletti

Contenuti simili