IL NAPOLI RIPARTE DAI TRE PUNTI

20 Agosto 2023 alle 11:33

Buona la prima per il nuovo Napoli di Rudi Garcia. I campioni d’Italia battono 3-1 il neopromosso Frosinone nell’anticipo della 1a giornata di Serie A, assicurandosi i primi tre punti in palio della nuova stagione.

Queste le formazioni mandate in campo dai tecnici delle due squadre:

Frosinone (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Mazzitelli (75′ Brescianini), Gelli, Harroui (86′ Barrenechea); Baez (75′ Canotto), Cuni (67′ Borrelli), Caso (67′ Kvernadze). All. Di Francesco

Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (77′ Mario Rui); Cajuste (46′ Anguissa), Lobotka (82′ Ostigard), Zielinski; Politano (77′ Elmas), Osimhen (81′ Simeone), Raspadori. All. Garcia

 

Il neopromosso Frosinone parte forte e si illude di poterla vincere con un gol al 7′, su calcio di rigore trasformato da Harroui e concesso per una sciocchezza in area di Cajuste su Baez. Ma al 24‘ arriva il pareggio del Napoli: ripartenza di Raspadori, dopo un tiro respinto di Zielinski la palla arriva al limite a Politano, che al volo fulmina Turati. 1-1. Al 35′ Batti e ribatti nell’area piccola del Frosinone, alla fine la palla schizza da Osimhen a Raspadori, che col sinistro al volo batte nuovamente Turati: il gol viene però annullato per un fuorigioco iniziale di Cajuste. Al 42′ il Napoli passa in vantaggio:Di Lorenzo penetra in area e serve un assist perfetto per Osimhen, che scarica il pallone della rimonta sotto la traversa. 1-2. Termina la prima frazione. Al 57′ della ripresa stupendo calcio di punizione calciato a giro da Baez, Meret vola ma viene salvato in pieno dal palo. Infine, al 79′ il tocco in profondità di Di Lorenzo per lo scatto oltre la linea difensiva ciociara di Osimhen, che davanti a Turati non sbaglia. 1-3. Il Napoli riparte da dove aveva lasciato: da un gioco intenso e votato all’attacco, al netto di una condizione fisica non ancora brillantissima, e dai suoi punti di riferimento sul campo. Osimhen su tutti, ma anche Di Lorenzo e Lobotka, sempre in attesa del rientro dell’Mvp 22/23 Kvaratskhelia. Aspettando le prime indicazioni da parte delle rivali per il titolo, in casa azzurra la fiducia non può mancare. Per Di Francesco qualche buona indicazione in un debutto oggettivamente complicatissimo, ma anche la consapevolezza che la strada verso la salvezza sarà lunga e tortuosa.

 

Queste le dichiarazioni del tecnico del Napoli Rudi Garcia a fine gara, intervistato a “Dazn”: “Siamo stati un po’ macchinosi nel primo tempo, ma siamo stati bravi a non andare nel panico dopo l’1-0. Su Osimhen:  Nei primi 45 minuti male difensivamente, poi ha fatto una grande ripresa”. E sulle difficoltà di Cajuste al debutto: “Può capitare, l’ho tolto all’intervallo per non prendere rischi”.

 

Queste le dichiarazioni del tecnico del Frosinone Eusebio Di Francesco, in conferenza post gara: “Sono molto soddisfatto. Siamo stati in partita fino all’1-2, il terzo gol ci ha un po’ tagliato le gambe. I ragazzi avevano già speso tanto e il Napoli aveva già preso il pallino del gioco. La qualità in questa partita ha fatto la differenza, ma mi tengo l’atteggiamento e il modo in cui il Frosinone ha interpretato la partita.”

di Valerio Carlesimo
napoli Serie A

Contenuti simili