IL NAPOLI VINCE E CONVINCE CONTRO IL SASSUOLO

28 Agosto 2023 alle 15:31

ll Napoli non sbaglia alla prima in casa della stagione. Nella seconda giornata di Serie A, la prima tra le mura amiche col tricolore cucito sul petto, gli uomini di Garcia battono 2-0 il Sassuolo restando a punteggio pieno in classifica.

Queste le formazioni schierate dai tecnici delle due squadre:

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (90′ Ostigard), Olivera; Anguissa, Lobotka (83′ Cajuste), Zielinski (83′ Elmas); Politano (61′ Kvaratskhelia), Osimhen, Raspadori (83′ Simeone). All. Garcia
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Ruan, Erlic, Viña (61′ Pedersen); Boloca (61′ Racic), Lopez, Matheus Henrique; Bajrami (76′ Thorstvedt), Pinamonti (69′ Mulattieri), Laurienté (61′ Ceide). All. Dioni

Napoli che cerca spazi e costruisce con tanti cambi di gioco cercando di sfruttare tanto la profondità di Osimhen, con la difesa neroverde che però chiude bene. Ma al 13’ è Boloca a tradirsi all’esordio in A, con un intervento scomposto in area di rigore su Politano che porta il direttore di gara Giua, dopo il check al VAR, a concedere il tiro dagli 11 metri: a presentarsi sul dischetto è il solito Osimhen che al 16’ spiazza Consigli per l’1-0 che accende l’entusiasmo del pubblico partenopeo. A questo punto il Napoli prova a fare la partita con il suo solito calcio, ma il Sassuolo replica colpo su colpo. Tressoldi rendersi pericoloso di testa su corner di Bajrami, col brasiliano che incorna facendo tremare il Maradona. Stessa situazione per il Napoli con Anguissa, che colpisce di testa di poco a lato. Nulla di rilevante nel recupero, la prima farzione si chiude col vantaggio del Napoli. Nella ripresa, dopo 44 secondi, la prima grande occasione per il raddoppio è per Osimhen: Politano serve un pallone prelibato al nigeriano che però si lascia ingolosire troppo con un colpo di testa finito al lato di poco. Al 50′  il Sassuolo  resta in 10 per l’espulsione di Maxime Lopez,  che dice qualcosa di troppo a Giua che gli  mostra il rosso diretto. Superiorità numerica che il Napoli sfrutta rendendosi pericoloso, ma peccando di precisione e freddezza sotto porta. Al 60′ dal dischetto Raspadori calcia alto il penalty concesso  per fallo di mano di Toljan. Il neoentrato Kvaratskhelia ci mette poco a essere decisivo, perché al 64’, dopo lo scambio con Anguissa, serve deliziosamente capitan Di Lorenzo che a tu per tu con Consigli incrocia di destro per il 2-0. Al 75’ Osimhen sfiora il tris, nel finale il Napoli attacca senza successo. Al triplice fischio Garcia può sorridere, perché la prima davanti ai tifosi azzurri si chiude nel migliore dei modi e con tanti applausi dagli spalti. Bella prestazione del Napoli, che si conferma in gran spolvero in questo inizio stagionale.

L’allenatore azzurro Garcia non si accontente nonostante la vittoria convincente con il Sassuolo. Così ha parlato a “Sky”:  “Non abbiamo rischiato praticamente mai, ma in attacco potevamo fare meglio. Bello il gesto di Osimhen, che ha ceduto il rigore a Raspadori: vuol dire che pensa alla squadra e non solo a sé stesso. Kvaratskhelia è tornato, una grande notizia per il Napoli. E Natan non è ancora pronto. Lo scudetto? Un onore, lo difenderemo”.

 

Queste, invece, le dichiarazioni del tecnico del Sassuolo Donisi, in conferenza post gara:  “Non abbiamo messo pressione anche per merito del Napoli. Noi siamo stati bravi a difenderci da squadra. Berardi non era al 100% Ho preferito non metterlo in campo».

di Valerio Carlesimo
napoli Serie A

Contenuti simili