Georgia-Portogallo, 2-0. Storica impresa per Kvaratskhelia e compagni!
Impresa della Georgia a Euro 2024. Nella terza e ultima giornata del Gruppo F la formazione di Sagnol batte 2-0 il Portogallo già qualificato da primo del girone e centra lo storico pass per gli ottavi da terza. La Georgia parte forte, recuperando molti palloni nella metà campi avversaria. Il primo squillo è di Kvaratskhelia, al 2′: sinistro che concretizza una ripartenza micidiale per l’ 1-0. La reazione dei portoghesi, che guadagnano metri prendendo coraggio. Al 17′ Ronaldo ci prova su punizione, ma Mamardashvili è attento. Al 30′ Joao Felix sfiora il goal: calcia all’improvviso da fuori col mancino e la sfera esce di pochissimo. Sul finire della prima frazione, occasione per Ronaldo: si gira sullo sviluppo di corner, calcia, ma trova la deviazione di Dvali che alza la palla sopra la traversa. La ripresa si apre con la grande parata del portiere georgiano sul tiro di Dalot (54′). Tre minuti dopo arriva il raddoppio della Georgia, su penalty. Calcio di rigore concesso per un fallo di Antonio Silva su Lochoshvili, ravvisato dal VAR. Dal dischetto è perfetta l’esecuzione di Mikautadze, per il 2-0 che sigilla il match. Al 91′ ultima chance per i portoghesi; Mamardashvili vola sicuro sul diagonale di Semedo al volo, salvando i suoi. Una prestazione maiuscola quella della squadra di Sagnol, che al suo primo Europeo conquista subito gli ottavi di finale. Il Portogallo, giá sicuro del primo posto, ha azzardato un turnover veramente eccessivo ed é stato punito. Deludente Cristiano Ronaldo, ancora a secco. I Portoghesi agli ottavi sfideranno la Slovenia, la Georgia se la vedrá con la Spagna.
IL TABELLINO
Georgia-Portogallo 2-0
Marcatori: 2′ Kvaratskhelia (G), 57′ (rig.) Mikautadze (G).
GEORGIA (5-3-2): Mamardashvili, Kakabadze, Gvelesiani, Kashia, Lochoshvili (63′ Tsitaishvili), Dvali; Chakvetadze (82′ Mekvabishvili), Kochorashvili, Kiteishvili; Mikautadze, Kvaratskhelia (82′ Davitashvili).
A disposizione: Altunashvili, Gocholeishvili, Gugeshashvili, Kvekveskiri, Kvilitaia, Kvirkvelia, Lobjanidze, Loria, , Shengelia, Sigua, Tabidze, Zivzivadze.
Allenatore: Sagnol
PORTOGALLO (3-5-2): Diogo Costa; Danilo, Antonio Silva (66′ Semedo), Inacio; Neto (75′ Diogo Jota), Palhinha (46′ Ruben Neves), Joao Neves (75′ Nunes) , Conceicao, Dalot; Ronaldo (66′ Ramos), Joao Felix.
A disposizione: Cancelo, Dias, Bruno Fernandes, Mendes, Rui Patricio, Pepe, Sa, Bernardo Silva, Vitinha.
Allenatore: Martinez.
Arbitro: Scharer (SVI)
Ammoniti: Ronaldo (P), Neto (P), Ruben Neves (P)
Contenuti simili
Milan, parla Zlatan Ibrahimovic: “Resteremo così a gennaio!”
Il dirigente rossonero si è soffermato sul momento della squadra rossonera allenata da Paulo Fonseca che al rientro dalla sosta affronterà la Juventus.