Ill Frosinone condanna la Salernitana alla B
La 34ª giornata della Serie A inizia con la retrocessione della Salernitana, che saluta aritmeticamente la categoria.
Colantuono e i suoi, che hanno vinto solo due gare nel 2023/24 e ne hanno perse 23, vengono travolti da un Frosinone cinico, che sfrutta ogni chance e vince 3-0.
I granata salutano la A dopo tre stagioni in coda ad un’annata balorda che ha visto ben 4 allenatori: Sousa, Inzaghi, Liverani e l’incolpevole Colantuono. Dopo un guizzo di Soulé deviato in angolo, al 10′ Sambia abbraccia in area Valeri e Forneau indica il rigore. Soulé va sul dischetto e sigla l’1-0. La Salernitana reagisce timidamente, il Frosinone comanda con Brescianini. Ed è proprio lui a raddoppiare quando sulla Salernitana comincia a piovere sul bagnato. Sugli sviluppi di una ripartenza gialloblu, Pierozzi incespica da solo lasciando campo libero a Cheddira che appoggia centralmente per Brescianini: il centrocampista entra in area e fredda Costil (25′). I granata si scuotono, per due volte Coulibaly mette apprensione a Turati, ma la salita ormai appare troppo ripida. Nel finale i granata danno segnali di vitalità, i padroni di casa provano a gestire. L’audacia degli ospiti però non trova riscontro sotto porta, i gialloblù invece si fanno vedere con un destro di Cheddira senza pretese. La Salernitana prova a dare un senso a una serata triste con un finale orgoglioso (occasioni per Gomis e Ikwuemesi), stroncato dal tris di Zortea in contropiede con un sinistro all’angolino. Poi, al triplice fischio, restano la speranza da una parte e i rimpianti dall’altra.
Se la Salernitana scende in B, il Frosinone compie un importante passo verso la salvezza, salendo a 31 punti. I ciociari peró sono ancora in bilico, si trovano infatti adesso a +3 dall’Udinese che ha disputato una giornata in meno.
Contenuti simili
Serie A: l’Atalanta può gareggiare per lo Scudetto?
L’Atalanta è diventata la squadra da battere in campionato? Una cosa è certa: il grande lavoro di Gasperini!