Inter-Milan 1-2, i rossoneri risorgono contro i rivali di sempre

22 Settembre 2024 alle 23:06

Dopo due anni il Milan ritorna a vincere il derby superando l’Inter per 2-1 grazie alla rete nel finale di Gabbia. Rossoneri che salgono a quota 8 punti, agganciando proprio la squadra di Simone Inzaghi.

Primo tempo

Prima conclusione della gara firmata Morata, con l’attaccante spagnolo che cerca il tiro in porta trovando la grande risposta di Sommer. Partenza migliore per i rossoneri, che la 10′ sbloccano il derby: grande azione di Pulisic che ruba palla a Mkhitaryan e dopo aver superato Acerbi e Pavard calcia trafiggendo Sommer: 0-1!
Reazione dell’Inter con Lautaro che accoglie un suggerimento di Dumfries calciando di prima intenzione ma non trovando la porta. Cresce la formazione nerazzurra che al 27′ perviene al gol del pareggio: cambio gioco di Barella che imbecca Dimarco che triangola con Lautaro facendo partire un diagonale che non lascia scampo a Maignan: 1-1!
Ancora l’esterno dell’Inter ci riprova con una gran botta da distanza siderale, ma con la sfera ampiamente fuori. Squadra di Inzaghi che conclude in crescendo la prima frazione, andando nuovamente ad un passo dal vantaggio con Thuram, che dopo aver controllato un pallone in area si gira cercando il palo più lontano, ma trovando la grande risposta di Maignan. Al 43′ è ancora la punta francese a tentare con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la sfera finisce fuori di poco.

Secondo tempo

Grande avvio del Milan nella ripresa, vicino al 2-1 in due occasioni: prima è Leao che impegna severamente Sommer, chiamato ad un intervento prodigioso; l’estremo difensore elvetico è decisivo anche poco dopo, quando anticipa Abraham pronto a deviare in rete in seguito ad un calcio d’angolo. I rossoneri stanno messi meglio in campo, anche se non riescono a creare grandi insidie, nonostante il predominio. Al 64′ gran botta di Reijnders dal limite, ma è ancora decisivo Sommer. Poco dopo possibile penalty per il Milan, ma il direttore di gara revoca la decisione dopo aver indicato il dischetto. Al 68′ tiro senza alcuna velleità da parte di Morata, con la sfera abbondantemente alta sopra la traversa. Poco dopo è Leao che dopo una gran falcata cerca il tiro sul palo più lontano, ma è ancora Sommer a dire di no. Si rivede l’Inter con la girata di Lautaro su cui segue la grande risposta di Maignan. Al minuto 88′ lo sforzo del Milan viene premiato con la rete del vantaggio: palla pennellata al centro dell’area da parte di Reijnders e grande stacco di Gabbia che supera Sommer: 1-2! Prima che la gara finisce, ci sono altre due emozioni, una per parte: prima è Darmian a mandare fuori di testa da buona posizione; poi è Okafor in contropiede a fallire l’occasione per la tersa rete.

Il tabellino della gara

Inter-Milan 1-2

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (dal 82′ Carlos Augusto); Dumfries (dal 63′ Darmian), Barella, Calhanoglu (dal 63′ Asllani), Mkhitaryan (dal 62′ Frattesi), Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Simone Inzaghi.

MILAN (4-4-2): Maignan; Emerson, Gabbia, Tomori, Theo; Pulisic (dal 78′ Loftus-Cheek), Fofana, Reijnders, Leao (dal 87′ Chukwueze); Abraham (dal 92′ Pavlovic), Morata (dal 78′ Okafor). All. Paulo Fonseca.

Marcatori: 10′ Pulisic (M), 27′ Dimarco (I), 88′ Gabbia (M)

Ammoniti: 17′ Mkhitaryan (I), 38′ Fofana (M), 40′ Calhanoglu (I), 86′ Asllani (I), 87′ Dimarco (I)

Espulsi:

Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia

di Davide Villaggio
Inter Milan Serie A

Contenuti simili