Juventus-Roma, Allegri: “Ancelotti e Mourinho? Due grandi”

29 Dicembre 2023 alle 15:43

La Juve vuole chiudere alla grande il suo 2023 e sabato alle ore 20.45 ospita all’Allianz Stadium la Roma. I bianconeri sono reduci da dodici risultati utili consecutivi e rappresentano la grande rivale dell’Inter nella lotta scudetto. Dopo il pareggio di Marassi contro il Genoa (1-1), la Vecchia Signora ha subito ritrovato il successo battendo 2-1 il Frosinone allo Stirpe grazie alla prima rete nel massimo campionato di Kean Yildiz, un autentico gioiellino, e al ritorno al gol di Dusan Vlahovic, a secco dalla sfida del 26 novembre contro l’Inter, entrato dalla panchina. Di fronte ci sarà una Roma che, nonostante un avvio con il freno a mano tirato, nell’ultimo turno ha battuto 2-0 i campioni d’Italia del Napoli. I giallorossi di José Mourinho arrivano a Torino con l’obiettivo di far punti per avvicinarsi al quarto posto che al termine della stagione significherebbe qualificazioni alla Champions League. Nella conferenza stampa della vigilia alle ore 14, il tecnico dei bianconeri Massimiliano Allegri presenta la sfida. 

SU MOURINHO

Allegri parla di Ancelotti e Mourinho, definendoli due grandi allenatori. Su Ancelotti: ” Sta svolgendo un ottimo lavoro sulla panchina del Real Madrid”. Su Mourinho: “Mourinho può piacere e non piacere ma i suoi risultati sono inconfutabili. Ho incontrato per la prima volta Mourinho io ero un bambino Cagliari e lui già vinceva.”

SULLA ROMA

Allegri parla della Roma, un avversaria ostica. Le dichiarazioni: “Quelle con la Roma sono state sempre partite belle e combattute. È uno scontro diretto. La Roma punta come noi al quarto posto in classifica.”

SU VLAHOVIC VS LUKAKU

L’incontro tra Juve e Roma metterà in luce anche la rivalità tra Vlahovic e Lukaku, anche perchè come ricordiamo quest’estate il belga doveva approdare alla Juve al posto del serbo, ma poi non se ne fece più nulla. Le parole del tecnico bianconero: “Lukaku non l’ho mai allenato. Per Vlahovic la Juve ha fatto un investimento importante, ha un futuro importante davanti e sta crescendo.”

SULLA FORMAZIONE

ll tecnico Massimiliano Allegri ha ritrovato i tre big acciaccati: Chiesa, Locatelli e Vlahovic hanno regolarmente lavorato con il resto dei compagni. Chiesa? Sta meglio, era sereno: ha avuto questo intoppo sul tendine rotuleo. Stamattina era bello pimpante. A parte De Sciglio, Alex Sandro e Kean gli altri stanno tutti bene. Abbiamo domani e poi c’è la Coppa Italia: vogliamo battere la Salernitana e qualificarci ai quarti di finale. Non abbiamo nemmeno tempo di respirare e goderci l’ultimo dell’anno, ma la priorità è il calcio. A destra possono giocare Weah o McKennie“.

SUGLI OBIETTIVI

l tecnico della Juventus fa il bilancio di questo 2023 a dir poco difficile: “Sono contento del lavoro fatto ma non abbastanza perché abbiamo da raggiungere degli obiettivi – spiega – I casini all’esterno sono iniziati dal 2021 ma fortunatamente quello che mi hanno insegnato è che alla Juventus passano presidenti, direttori sportivi e allenatori ma resta la Juventus e questo stiamo facendo”. Allegri a questo punto ribadisce l’obiettivo: “Arrivare in Champions ovvero la competizione che ci hanno impedito di giocare dato che siamo arrivati terzi 

SUL FUTURO DI ALLEGRI

Allegri glissa l’argomento: “Non ho detto niente alla società, bisogna restare concentrati perché in un attimo cambiano le opinioni”.

SUI GIOVANI

Impossibile non parlare del Decreto Crescita. Su questo punto Allegri vuole dire una cosa precisa: Dal punto di vista calcistico la Juve é meno preoccupata perché ha un patrimonio di giovani che può sviluppare nel futuro, è molto più serena e tranquilla”. A proposito dei giovani Allegri ha poi ribadito: “Io me li sono ritrovati, li ho seguiti, e ora la Juventus ha un bel patrimonio di quelli che abbiamo qui e di quelli che la Juventus ha fuori”.

 

 

di Valerio Carlesimo
Allegri Juventus juventus-roma news probabili formazioni

Contenuti simili