LA ROMA TORNA IN ZONA CHAMPIONS
3 Aprile 2023 alle 21:54
La Roma si rilancia e piazza un colpo importante in zona Champions League. Dopo le sconfitte contro Sassuolo e Lazio, nella 28.ma giornata di Serie A la squadra di Mourinho batte 3-0 la Sampdoria e aggancia l’Inter a quota 50 punti.
Tabellino delle formazioni
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Zalewski (86′ Celik), Smalling, Llorente, Spinazzola; Wijnaldum, Matic; Dybala, Pellegrini (80′ Solbakken), El Shaarawy; Abraham (58′ Belotti). All.: Mourinho.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Ravaglia; Zanoli (90′ Jesè), Murillo, Amione; Leris, Rincon (67′ Paoletti), Winks (90′ Malagrida), Augello; Cuisance (55′ Murru), Djuricic; Gabbiadini (67′ Lammers). All.: Stankovic.
Cronaca della partita
Una Roma autoritaria ha la meglio con un netto 3-0 di una Sampdoria volitiva, ma troppo modesta. Il protagonista all’Olimpico è Wijnaldum, che è autore di un gol e si procura un calcio di rigore, disputando la sua migliore partita con la Roma. Determinanti anche le reti nel finale di Dybala ed El Shaarawy.
Mourinho, in attesa del Milan, torna in zona Champions: adesso occupa la quarta posizione insieme ai nerazzurri.
Nel primo tempo si mette in mostra il terzo portiere della Samp Ravaglia, che compie due prodigiosi interventi, prima sul colpo di testa di Llorente (31′) e poi sul pallonetto di Wijnaldum che si stampa sul palo (36′). Ad inzio ripresa arriva la svolta: è il minuto 52′, Murillo stende ingenuamente Abraham, beccandosi il secondo cartellino giallo e lasciando i suoi in 10. La Roma ne approfitta: appena cinque minuti più tardi sblocca il match grazie ad un colpo di testa ravvicinato di Wijnaldum, servito da un cross di Matic. Ancora l’olandese determinante, nel procurarsi il penalty trasformato dal Dybala (88′), che chiude i giochi. Nel finale spazio per El Shaarawy, bravo col piattone a realizzare la terza rete giallorossa. Finisce 3-0.
La Roma si risolleva e si candida per un posto in Champions.