Lazio-Bologna 3-0, i biancocelesti calano il tris nella ripresa

24 Novembre 2024 alle 22:46

La Lazio risponde alle prime della classe, agganciando il gruppetto delle squadre al secondo posto, a -1 dal Napoli, prossimo avversario in campionato. Gara gestita dalla squadra di Baroni, ma con pochi sussulti nel primo tempo. Il rosso a Pobega pesa come un macigno per il Bologna, che sparisce dal campo spalancando le porte al successo dei biancocelesti, che con un uno-due firmato Gigot-Zaccagni, stendono i felsinei. Nel finale c’è spazio pure per il tris di Dele-Bashiru.

Primo tempo frizzante all’Olimpico, dove mancano le reti, ma non di certo le emozioni. La Lazio ci prova già al 13′ con Castellanos, che cerca il tiro da distanza siderale non trovando la porta. Il Bologna ci prova con un fendente di Orsolini, palla larga. Biancocelesti ancora insidiosi con il suo attaccante argentino che sfiora il gran gol di tacco. I felsinei non si risparmiano, e ci provano dal limite con Castro che, però, non riesce ad inquadrare lo specchio. Al 38′ i rossoblu restano in 10: entrataccia di Pobega ai danni di Guendouzi, doppio giallo e doccia anticipata per l’ex Milan.

Secondo tempo che inizia sulla stessa falsa riga della prima frazione, con Castellanos che di testa sfiora il vantaggio. Non sembra serata per l’argentino, che poco dopo l’ora di gioco spezza l’equilibrio con un gol su suggerimento di Dia, ma la punta laziale è in fuorigioco. La rete del vantaggio è però nell’aria, e al 68′ la sblocca Gigot: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’ex Marsiglia è lesto a ribadire in rete, portando avanti la squadra di Baroni. I biancocelesti insistono e raddoppiano con Zaccagni quattro minuti dopo, con un gran destro che si insacca all’angolino, con Ravaglia che resta a guardare. La squadra di Italiano è inerme, con la Lazio che gestisce il doppio vantaggio e che prima del triplice fischio finale cala pure il tris, con Dele-Bashiru che conclude in rete un contropiede micidiale.

di Davide Villaggio
Bologna Lazio

Contenuti simili