Lecce-Atalanta, 0-2. Bergamaschi qualificati in Champions!

18 Maggio 2024 alle 22:18
Missione compiuta per l’Atalant. Nella 37ª giornata di Serie A la squadra di Gasperini batte il Lecce 2-0 e conquista aritmeticamente la qualificazione alla prossima Champions League.

In realtà allo stadio Via del Mare festeggiano tutti: l’Atalanta, con un 2-0 legittimo per superiorità di qualità e soprattutto motivazioni, la certezza di giocare in Champions per la quarta volta nella sua storia, e con due giornate di anticipo; il Lecce una salvezza già in tasca, ma da celebrare con una festa allo stadio e in città, con il corteo del pullman scoperto della squadra. In avvio decisamente meglio l’Atalanta; in due occasioni  Falcone salva il risultato, prima su Miranchuk – ma il tiro del russo è troppo debole – e poi, soprattutto, su Pasalic che è solo davanti a lui.
Il Lecce si affida a palloni che scavalcano il centrocampo per trovare la linea difensiva scoperta: Hien deve fare gli straordinari, il resto dipende dalle indecisioni nelle ultime scelte di Krstovic (murato da Bonfanti) e Dorgu, che nel finale di tempo segna l’1-0, ma il goal viene annullato per fuorigioco.
Nella ripresa entra e segna De Ketelaere (48′);  super lancio di Scamacca per il belga, che resiste al corpo a corpo con Gallo e, a tu per tu con Falcone, insacca con delizioso tocco sotto: 0-1. Su corner battuto da Miranchuk – la cosa migliore della sua partita – Scamacca fa 2-0 di testa, approfittando di un’uscita sbagliata di Falcone (53′). Da quel momento in poi i bergamaschi si limitano a gestire il risultato, e al triplice fischio festeggiano la qualificazione in Champions nella prossima stagione.

Questo il tabellino delle formazioni scese in campo:
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey (29′ Venuti), Baschirotto, Pongracic, Gallo; M. Berisha (54′ Blin), Ramadani (83′ Rafia), Joan Gonzalez (54′ Oudin); Piccoli, Krstovic, Dorgu (54′ Pierotti). All.: Gotti.
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Hien, Bonfanti (75′ Bakker); Hateboer, Scalvini, Pasalic (68′ Adopo), Zappacosta (46′ Ederson); Miranchuk; Scamacca (62′ Djimsiti), El Bilal Touré (46′ De Ketelaere). All.: Gasperini (squalificato, in panchina Gritti).
di Valerio Carlesimo
Atalanta Lecce Lecce-Atalanta 0-2 news Serie A 2023-24

Contenuti simili