
Lega Serie A, alle 18.30 Sassuolo-Genoa
Sette giorni fa il Genoa ha confermato la sua vocazione casalinga fermando a Marassi pure la Juventus, riacciuffata nella ripresa dal solito Albert Gudmundsson. In casa i rossoblù di Alberto Gilardino si confermano ostici per chiunque: quello conquistato contro i bianconeri è ovviamente un punto prezioso ma è vero anche che da novembre in poi i liguri hanno battuto solamente la Reggiana in Coppa Italia e il Verona in campionato. In trasferta invece nello stesso lasso di tempo sono arrivate esclusivamente sconfitte. Per raggiungere quanto prima la salvezza il Grifone dovrà migliorare anche il rendimento esterno: fuori casa il Genoa ha racimolato soltanto 4 punti, frutto di una vittoria (ad agosto contro la Lazio) e un pareggio. In classifica il Genoa è quattordicesimo, con quattro punti di vantaggio sulla terzultima. Milan Badelj e compagni sono appaiati al Sassuolo. Per gli emiliani, se escludiamo le due prestigiose vittorie dello scorso settembre con Juventus e Inter peraltro arrivate a distanza di pochi giorni è una prima parte di stagione deludente. Nonostante un Domenico Berardi spesso in grande forma (l’attaccante di origini calabresi è già a quota 9 gol) i neroverdi continuano a non decollare. La posizione in graduatoria non permette voli pindarici e procedendo di questo passo gli uomini di Alessio Dionisi faranno bene a guardarsi le spalle. Negli ultimi due mesi e mezzo il Sassuolo ha avuto la meglio solo sull’Empoli e grazie ad una doppietta del suo capitano domenica scorsa ha evitato la terza sconfitta consecutiva in casa dell’Udinese, rimontando due gol ai friulani (2-2). Non ci saranno grosse novità nella formazione del Sassuolo. In difesa Gianmarco Ferrari verrà preferito a Ruan Tressoldi: il brasiliano è rientrato dalla squalifica ma difficilmente partirà titolare dopo la prestazione disastrosa di Cagliari. Sulla trequarti c’è la conferma di Kristian Thorstvedt al posto di Nedim Bajrami: il norvegese si disporrà tra Domenico Berardi e Armand Laurienté. Fra gli avversari, Alberto Gilardino continua ad avere problemi in attacco: Mateo Retegui non ce la fa e mette nel mirino la sfida con l’Inter, ma non recupera neppure Messias Jr. Toccherà dunque ad Albert Gudmundsson e Caleb Ekuban, i due che la scorsa settimana hanno confezionato il gol alla Juventus. Soltanto panchina per Kevin Strootman, tornato tra i convocati. Le probabili formazioni:
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Pedesen; Boloca, Henrique; Berardi, Volpato, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Dionisi.
A disposizione: Cragno, Pegolo, Missori, Lipani, Ferrari, Castillejo, Bajrami, Thorstvedt, Mulattieri, Ceide. Indisponibili: Obiang, Alvarez, Viti, Vina, Racic, Defrel. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.
Genoa (3-5-2): Martinez; Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Malinosvkyi, Badelj, Frendrup, Haps; Gudmundson, Ekuban. Allenatore: Gilardino.
A disposizione: Sommariva, Leali, Jagiello, Matturro, De Winter, Vogliacco, Hefti, Strootman, Martin, Kutlu, Galdames, Fini, Thorsby, Puscas. Indisponibili: Messias, Retegui. Squalificati: nessuno. Diffidati: De Winter, Badelj
Arbitro: Guida (Torre Annunziata).
Sassuolo-Genoa, gara valida per la 17ª giornata di campionato e in programma alle ore 18:30 al Mapei Stadium di Reggio Emilia sarà visibile in diretta in streaming su Dazn.
Contenuti simili
Il Verona per l’aritmetica, Lecce per sperare
Incrocio salvezza allo stadio Bentegodi di Verona, tutto esaurito per l’occasione. I gialloblù vincendo avrebbero la certezza aritmetica di partecipare al prossimo campionato di Serie A