Milan-Fiorentina. Convocato il quindicenne Camarda

24 Novembre 2023 alle 20:29

CHI È FRANCESCO CAMARDA

E’ Pietro Colangelo, l’allenatore delle squadre più piccole della polisportiva Afforense, la figura principale a cui Camarda deve il suo successo. A 4 anni, Camarda veniva “costretto” a seguire gli allenamenti del cugino Cristian, più grande. Colangelo lo notò e lo fece entrare in campo: non ha l’età per aggregarsi ai bambini che si allenano, ma di queste storie, a questo punto, ne avrete sentite tante a tal punto da capire come finirà. Non passa molto prima che il Milan si accorga di lui: per un periodo si divide tra Afforese e giovanili dei rossoneri, non avendo l’età per passare a quest’ultime. Poi viene aggregato ai pulcini di quella che diventerà, negli anni successivi, la sua squadra.

I NUMERI DI CAMARDA

In tre anni Francesco Camarda segna 483 goal in 87 partite disputate. Gioca il campionato con i Giovanissimi Nazionali: una stagione caratterizzata dalla tripletta all’Inter, nel Derby, e dai 25 goal in 22 presenze con i rossoneri di Bertuzzo che si laureeranno campioni Under 15. La finale è ciò che ci riporta al presente: Fiorentina-Milan 0-1. Colpo di testa vincente di Francesco Camarda, nell’anno, il 2022, in cui Paolo Maldini corona il percorso di risanamento sportivo della società, riportandola alla vittoria dello Scudetto. Il Milan. La Fiorentina. Maldini. Non può essere un caso.

MALDINI, LA FIORENTINA E IL RECORD

 

Proprio Milan-Fiorentina, prossima gara di campionato, ancora sulla scia del dstino di Francesco Camarda. Senza giri di parole: la partita di Paolo Maldini, pur senza Paolo Maldini. Colui che lo ha voluto fortemente in rossonero e che ha lasciato il club negli scorsi mesi, dopo la rivoluzione dirigenziale vissuta alla fine della stagione 2022/23. Inoltre, Paolo Maldini è, ancora oggi, il più giovane calciatore esordiente nella storia della prima squadra del Milan. Esordì a 16 anni, 6 mesi e 25 giorni. Dovesse esordire contro la formazione viola, Camarda lo farebbe a 15 anni, 8 mesi e 15 giorni, battendo il record di Paolo.

di Valerio Carlesimo
Camarda Milan probabili formazioni Serie A

Contenuti simili