Napoli-Milan 2-2. Un pari che non fa felice nessuno

30 Ottobre 2023 alle 11:30
Un tempo a testa, un punto a testa. Napoli-Milan finisce 2-2, un risultato che alla fine soddisfa poco entrambe.
Queste le formazioni delle due squadre schierate dai tecnici:
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (46′ Ostigard), Natan, Mario Rui (46′ Olivera); Elmas (46′ Simeone), Lobotka, Zielinski (77′ Anguissa); Politano (82′ Zanoli), Raspadori, Kvaratskhelia. All. Garcia
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Kalulu (19′ Pellegrino, 87′ Florenzi), Tomori, Theo Hernandez; Musah, Krunic, Reijnders; Pulisic (46′ Romero), Giroud (81′ Okafor), Leão (81′ Jovic). All. Pioli
Il film del match
Nel primo tempo meglio il Milan, che va in vantaggio di due gol e incammina la partita sui binari giusti.
Al 22′ cross mancino a rientrare di Pulisic per Giroud, che sbuca alle spalle della difesa del Napoli e colpisce di testa. Maignan la tocca, ma il pallone entra. 0-1. Al 31′ altro incornata vincente di Giroud, che questa volta indirizza in rete un perfetto cross da destra di Calabria. Raddoppio del Milan. Sembra fatta per gli uomini di Pioli, ma nella ripresa la musica cambia.
Al 50′ iniziativa personale in area di Politano, sterzata sul sinistro e botta mancina sotto la traversa di Maignan. Il Napoli rientra in partita, e al 63′ realizza anche il gol del pareggio. Punizione calciata a giro da Raspadori, che cerca e trova il palo di un Maignan ancora una volta impreparato. 2-2. Espulso nel finale Natan per doppia ammonizione, ma non è che uno dei mille e mille episodi di una partita costantemente vibrante e piena di palle gol: le ultime nel recupero, mancate da una parte da Calabria e dall’altra da Kvaratskhelia. Ma a sorridere davvero è l’Inter capolista, che sale a +3 sui rossoneri e a +7 sui partenopei.
Queste le dichiaarzioni di Pioli a DAZN, nel dopo gara: ” Non dovevamo farli tornare in partita, e comunque segnare solo due gol è troppo poco vista la prestazione. Nervosismo sui cambi? I cambi si fanno per migliorare la squadra, se Leao mi chiederà spiegazioni gliele darò” .
Queste le dichiarazioni di Gracia nel finale, in conferenza stampa: “Mi è piaciuta la reazione, ci abbiamo creduto. Poi ci vuole anche fortuna. In dieci contro undici abbiamo avuto la chance della vittoria con Kvaratskhelia”. Decisive le sostituzioni all’intervallo: “Abbiamo cambiato modulo perché nel calcio non c’è solo il 4-3-3”.
di Valerio Carlesimo
Milan napoli Serie A

Contenuti simili