Napoli-Roma 2-2: spettacolo nel derby del sole
Napoli e Roma non si fanno troppo male. Allo Stadio Maradona pareggio sonoro all’interno di un match spettacolare che probabilmente penalizza maggiormente i partenopei che hanno avuto maggiori occasioni.
Nella prima mezz’ora è Napoli show, trascinato dagli indiavolati Osimhen e Kvaratskhelia. Al 28’ il nigeriano riceve palla in area, prova a girarsi ma viene bloccato da un attento Ndicka. Due minuti dopo ancora Osimhen vola sulla destra e tenta la conclusione da posizione defilata: gran botta parata da Svilar. Al 36’ Anguissa si invola verso la porta avversaria ma spedisce il pallone in curva: poco preciso nella conclusione. Kvaratskhelia poi prova due volte nel giro di due minuti: prima al 39’, con il pallone ribattuto dallo stinco dell’onnipresente Ndicka, poi al 40’ dal limite dell’area trovando i guanti di Svilar. A pochi minuti dalla fine del primo tempo, ancora Kvara si prende la scena con una punizione che sfiora il secondo palo.
Nel secondo tempo il Napoli ricomincia nel segno del del primo tempo ma la Roma blocca l’entusiasmo degli azzurri procurandosi un calcio di rigore: Juan Jesus commette un errore ed entra in ritardo su Azmoun. Al 59’ dal dischetto Dybala trasforma in rete. Il vantaggio dei giallorossi dura poco: Olivera firma l’1-1 propiziato da un rimpallo che inganna Svilar. Al 66’ Osimhen va vicinissimo alla rete di testa, palla che sfila fuori di un soffio. Al 74’ Svilar sventa un altro pericolo bloccando l’iniziativa di Osimhen dalla diagonale. Al 84’ il Napoli va in vantaggio con Osimhen sul calcio di rigore concesso a seguito del contrasto tra Kvara e Renato Sanchez. Ma le emozioni non finiscono quì: al minuto 88’ Tammy Abraham segna di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Punteggio non troppo amaro per la Roma che, nonostante il “misero” punto, rimane in corsa “Champions” e non vede più lontano il quarto posto (il Bologna ha pareggiato con l’Udinese). Se è un punto guadagnato per la Roma, sono invece due punti persi per il Napoli che probabilmente nel complesso avrebbe meritato qualcosa in più per mole di occasioni prodotte.
Contenuti simili
Serie A: l’Atalanta può gareggiare per lo Scudetto?
L’Atalanta è diventata la squadra da battere in campionato? Una cosa è certa: il grande lavoro di Gasperini!