Parma-Genoa 0-1, colpo del Grifone che sbanca il Tardini

4 Novembre 2024 alle 20:53

Colpo del Genoa che espugna lo stadio Ennio Tardini di Parma e conquista tre punti fondamentali per la lotta serrata ad evitare gli ultimi tre posti della classifica. La squadra di Alberto Gilardino ne esce fuori grazie alla rete di Pinamonti nel finale, che consente al Genoa di salire a quota 9 punti. Con gli stessi punti il Parma, che dopo la bella prestazione in casa della Juventus, deve arrendersi alla fame della squadra ligure.

PRIMO TEMPO

Partenza aggressiva del Genoa che già al primo minuto sfiora il vantaggio con il colpo di testa ravvicinato di Vasquez su cui c’è la parata a terra di Suzuki. Al 23′ grande occasione, la prima del match, per il Parma: Bonny scambia con Haj che entrato in area calcia con un gran tiro che però finisce di un soffio fuori. Ancora squadra di Pecchia avanti al 28′ con Mihaila che calcia di prima intenzione ma la sfera non trova lo specchio. Prima dell’intervallo, ottima chance anche per il Genoa: Thorsby mette al centro dell’area di rigore un gran cross per l’accorrente Pinamonti che però è di pochissimi secondi in ritardo, non riuscendo ad impattare la sfera. Ancora rossoblu che al 47′ devono fare i conti con Suzuki, che effettua un grandissimo intervento sul gran tiro dal limite di Frendrup.

SECONDO TEMPO

Ad inizio ripresa è ancora il portiere ducale ad essere protagonista con la grande parata sul colpo di testa ravvicinato di Thorsby. Al 58′ doppia occasione clamorosa per il Genoa: gran botta da fuori di Pinamonti che colpisce il palo, sulla ribattuta si avventa Badelj che calcia a porta vuota, ma c’è Delprato che in scivolata salva il punteggio. Al 79′ il Genoa passa in vantaggio: palla persa da Estevez che consente la ripartenza dei rossoblu con Ekhator che calcia trovando la respinta di Suzuki sulla respinta non sbaglia Pinamonti che in tap-in insacca: 0-1!
Ancora la squadra di Gilardino all’88’ con Pinamonti, galvanizzato dopo il gol, che arrivato al limite dell’area calcia mandando la sfera di poco alta. Il Parma ci prova nel finale con il colpo di testa di Balogh che finisce di poco a lato. Un minuto dopo è Benedyczak a calciare verso lo specchio, ma la sfera non riesce ad inquadrare lo specchio della porta con un’altra occasione che svanisce per la squadra di casa.

IL TABELLINO DELLA GARA

Parma-Genoa 0-1

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Keita (dal 46′ Estevez), Bernabé (dal 17′ Haj/dal 46′ Almqvist); Man, Sohm, Mihaila; Bonny (dal 64′ Charpentier). All. Pecchia.

GENOA (3-5-2): Leali; Vogliacco, Vasquez, Matturro; Zanoli (dal 74′ Sabelli), Thorsby, Badelj (dal 86′ Masini), Frendrup, Martin (dal 73′ Ahanor); Pinamonti, Ekhator (dal 86′ Balotelli). All. Gilardino.

MARCATORI: 79′ Pinamonti

AMMONITI: 26′ Leali, 36′ Keita, 41′ Haj, 54′ Zanoli, 60′ Ekhator, 82′ Vasquez, 91′ Sabelli

ESPULSI:

ARBITRO: Marco Guida di Torre Annunziata

STADIO: Ennio Tardini di Parma

di Davide Villaggio
Genoa Parma Serie A

Contenuti simili