PROVA DI FORZA DEI BIANCONERI AD EMPOLI

4 Settembre 2023 alle 11:57

La Juventus batte l’Empoli 2-0 nel posticipo della terza giornata di Serie A e sale a quota 7 punti in classifica ritrovandosi al terzo posto alle spalle di Inter e Milan prima della sosta.

 

Queste le formazioni delle due squadre mandate in campo:

Empoli (4-3-3): Berisha; Walukiewicz, Ismajli, Luperto, Pezzella; Maleh, Marin (72′ Kovlenko), Fazzini (61′ Grassi); Baldanzi (62′ Cancellieri), Caputo (72′ Destro), Cambiaghi (83′ Gyasi). All.: Zanetti.
Juventus (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie (83′ Weah), Miretti (62′ Pogba), Locatelli, Rabiot, Kostic (71′ Cambiaso); Vlahovic (71′ Milik), Chiesa (83′ McKennie). All.: Allegri.
Cronaca della partita

I bianconeri partono in maniera sostenuta ed impensieriscono un paio di volte Berisha con Vlahovic. Poi sbloccano il match su palla inattiva: su un corner di Kostic al 24′ si accende una mischia e Danilo  è il più svelto a trovare il pallone e infilare lo 0-1 grazie anche a una leggera deviazione di Luperto. Attorno alla mezz’ora, chance per McKennie, tiro da ottima posizione murato da Pezzella. Al 39′ Gatti entra in area e Maleh lo mette giù. Il direttore di gara assegna il penalty ai bianconeri. Dal dischetto si presenta Vlahovic, che però si fa ipnotizzare da Berisha, bravissimo anche a rialzarsi e agguantare il pallone dopo la respinta, impedendo il tap-in al serbo. Termina la prima frazione. Nella ripresa la Juve prova a imporre il proprio gioco: poco prima del quarto d’ora, al termine di un’azione molto confusa, Chiesa si costruisce un’enorme chance per raddoppiare, ma a tu per tu con Berisha apre troppo il piattone e il pallone si spegne sul fondo.

Al 67′ entra Pogba, che trova  il fondo della rete con un gran destro al volo, ma Ayroldi annulla immediatamente per fuorigioco di Vlahovic. Gli ingressi di Grassi e Cancellieri danno un po’ di carburante a un Empoli fin lì davvero spento, ma all’82’ arriva il colpo del ko: il neo entrato Milik è bravo a girarsi e servire Chiesa in campo aperto, l’azzurro salta Berisha e con le ultime forze rimastegli dopo la lunga cavalcata trova il meritato raddoppio.

Nel recupero Milik colpisce una traversa, occasione per Kean la cui conclusione a pochi minuti dal triplice fischio scheggia il palo esterno e si spegne sul fondo. Si chiude la gara.

Tre punti meritati da parte dei bianconeri. La Juventus vince facile ad Empoli, scacciando i fantasmi della trasferta della scorsa stagione in cui persero contro la squadra toscana per 4-1, dopo la notizia della definitiva penalizzazione di 10 punti. I bianconeri di Massimiliano Allegri, alla sosta riservata per lasciare spazio alle Nazionali, dopo le prime tre partite disputate, salgono a 7 punti, al terzo posto in classifica. Toscani di Paolo Zanetti che restano a quota 0 sia di punti che di reti realizzate. Tra le note liete in casa Juve, il subentro al 64′ di Pogba, che 2′ dopo va in gol anche con uno spettacolare destro al volo, annullato però per un offside di Vlahovic.

 

Queste le dichiarazioni di Max Allegri nel post gara, a “Sky”:  “Essere a due punti dalle prime è già una soddisfazione, dovremo essere bravi a rimanere attaccati alla vetta e tra tre mesi vedremo. Ma le favorite per lo scudetto sono Inter, Napoli e Milan. Noi dobbiamo migliorare e concretizzare di più, però il feeling tra Chiesa e Vlahovic cresce”. Sul problema fisico di Pogba: “Dispiace perché era entrato bene, vedremo dopo gli esami”.

 

Queste le dichiarazioni di Paolo Zanetti, in conferenza stampa post gara: “Ci deve essere sacrificio, oggi il divario è ampio con la Juventus, ma anche loro hanno fatto gol su un episodio. I gol si fanno in tanti modi, oggi non abbiamo creato occasioni nonostante abbiamo creato dal punto di vista corale. Abbiamo riempito poco l’area e contro questo tipo di squadre abbiamo fatto fatica a essere pericolosi. Comunque i ragazzi hanno lottato.”

di Valerio Carlesimo
Juventus Serie A Ultimora

Contenuti simili