Roma-Atalanta, analisi e probabili formazioni della gara

2 Dicembre 2024 alle 12:56

Si chiude la 14a giornata di Serie A con il posticipo del “Monday Night” tra la Roma e l’Atalanta. La gara, in programma questa sera alle ore 20:45, si giocherà allo stadio Olimpico. Sarà la prima in casa sulla panchina dei giallorossi per Claudio Ranieri, che dopo la buona prestazione in Europa League contro il Tottenham, vorrà certamente continuare questa fase di crescita anche contro gli orobici. L’Atalanta è senz’altro una delle avversarie maggiormente temibili da affrontare. L’imprevedibilità e l’esplosione della fase offensiva (ne sa qualcosa lo Young Boys) saranno gli ingredienti migliori per provare a tornare dalla Capitale con un altro risultato soddisfacente.

Quella tra giallorossi e nerazzurri sarà il 139esimo confronto. Bilancio in favore della Roma, vittoriosa in ben 61 occasioni; completano il borsino dei precedenti 43 pareggi e 34 successi atalantini. Ancora più netto il dominio della squadra capitolina nelle gare disputate all’Olimpico: 41 successi in 71 partite, con 21 pareggi e soltanto nove affermazioni della Dea. Ultimo precedente risalente al 7 gennaio della scorsa stagione: finì 1 a 1 con reti di Koopmeiners e Dybala.

La gara è visibile in diretta tv e streaming su DAZN e Sky. Basta collegarsi al sito dell’emittente (previo abbonamento) o in alternativa scaricare l’app disponibile per smart tv, smartphone e tablet, sia iOS che Android. In streaming anche su Now.

Nella Roma è assente per squalifica Pisilli. Ranieri potrebbe lanciare dal primo minuto Dybala al fianco di Dovbyk. Possibile impiego anche per il centrocampista Saelemaekers. Nell’Atalanta mister Gasperini recupera Djimsiti e Kolasinac, che si contendono una maglia da titolare. In avanti De Ketelaere con Lookman e Retegui.

Ecco le probabili formazioni di Roma-Atalanta:

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Celik, Konè, Cristante, Pellegrini, Angelino; Dovbyk, Dybala. All. Ranieri.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.

di Davide Villaggio
Atalanta Roma

Contenuti simili