Roma-Lazio, 1-0. De Rossi vince il suo primo derby capitolino!
7 Aprile 2024 alle 10:11
La Roma vince il derby della capitale battendo la Lazio 1-0 nel match valido per la 31ª giornata del campionato di Serie A. Ora il cammino verso la Champions prosegue, in attesa di capire cosa farà il Bologna con due punti di vantaggio impegnato contro il Frosinone.
Dopo spezza il trend negativo, tornando a vincere dopo 2 anni il derby. Il primo da allenatore della Roma per De Rossi con tre punti preziosissimi sulla strada che può portare in Champions. Per Tudor, invece, un’amara sconfitta, la seconda consecutiva dopo quella di martedì in Coppa Italia contro la Juventus. A provarci con varie conclusioni è Paredes, che impensierisce la difesa laziale. Ma anche la Roma si spaventa al 7′, quando Immobile lanciato da Isaksen a tu per tu col portiere si fa respingere il tentativo. Al 23′ occasione per i giallorossi con Pellegrini, il cui tiro da fuori area potente viene respinto da Mandas. Al 34′ Angelino prende il fondo sulla sinistra e pennella un cross bellissimo, ma il colpo di testa di Celik si perde sopra la traversa. Al 42′ la Roma passa in vantaggio: colpo di testa di Mancini sugli sviluppi del corner calciato da Dybala, Mandas battuto sulla sua destra. Le colpe sono anche della difesa laziale, che non ha marcato il giocatore giallorosso. Termina la prima frazione di gara. Nella ripresa, al 54′, El Shaarawy, innescato da Lukaku sugli sviluppi di una ripartenza, centra il palo. Al 63′ Kamada trova il pareggio annullato poi per posizione di fuorigioco, occasione che spaventa gli uomini di De Rossi che stavano cercando di addormentare il match. Al 70′ Tudor manda in campo Luis Alberto nel tentativo di giocare un finale ad alta intensità e lo spagnolo non delude le aspettative. Il 10 biancoceleste, infatti, fa aumentare i giri del gioco, piazzandosi bene sulla trequarti. Ma a salire è anche la tensione, con i primi battibecchi in campo che richiedono il ricorso ai cartellini da parte del direttore d gara Guida. Dopo 6 lunghi minuti di recupero, la Roma può far festa.
Contenuti simili
Lazio-Bologna 3-0, i biancocelesti calano il tris nella ripresa
La Lazio risponde alle prime della classe superando all’Olimpico il Bologna 3-0: fatale l’uno-due Gigot-Zaccagni e la rete nel finale di Dele-Bashiru che portano i biancocelesti al secondo posto