Roma-Parma 5-0, manita giallorossa: Dybala show!

22 Dicembre 2024 alle 14:58

La Roma vuole dare seguito alla vittoria in Coppa Italia contro la Sampdoria, cercando di invertire la rotta anche in campionato. Di fronte c’è il Parma, chiamato a fare punti per allontanare la zona retrocessione. Giallorossi con Dybala ed El Shaarawy alle spalle di Dovbyk; ducali con in attacco Bonny che verrà sostenuto da Man, Haj e Almqvist. Arbitra la gara Marco Di Bello di Brindisi.

Primo squillo della gara di marca parmigiana con Bonny che ben servito calcia fuori da buona posizione. Risponde la Roma al 7′ con Dovbyk che devia di poco fuori un traversone di Angelino. Un minuto dopo primo episodio della gara: Dovbyk riceve palla da Dybala, ma al momento del tiro viene steso giù da Balogh, Di Bello non ha dubbi, è penalty: dagli undici metri non sbaglia Dybala. I capitolini insistono e quattro minuti dopo vanno a +2: Angelino mette in mezzo dove arriva Saelemakers che di prima intenzione calcia beffando Suzuki. Provano a reagire i gialloblu con Hernani che calcia dal limite ma con Svilar che sventa il pericolo. La squadra di pecchia è volenterosa, ma i tiri che tenta sono molto imprecisi. Prima dell’intervallo ci prova anche El Shaarawy, ma Suzuki stavolta è reattivo.

Il secondo tempo si apre con il tris della Roma, ancora con uno scatenato Dybala, che approfitta di una deviazione fortuita di Dovbyk che diventa un assist per ribadire in fondo al sacco. La squadra di Ranieri sfiora il poker, ma stavolta il tiro di Dovbyk è provvidenzialmente salvato sulla linea. Un minuto dopo reazione del Parma con la gran botta da fuori di Camara che si infrange sulla traversa. La Roma spinge e al 74′ conquista il secondo calcio di rigore della giornata: dagli undici metri stavolta tocca a Paredes che con freddezza spiazza Suzuki. Al festival dei gol manca solo Dovbyk, ma arriva anche il suo momento: a dieci dal termine, è Dybala a servire un gran passaggio al compagno che si coordina lasciando partire un tiro imprendibile. Finisce qui, con la Roma che dà un segnale anche in campionato: giallorossi che salgono all’undicesimo posto a quota 19 punti. Parma che perde per la terza volta di fila (quarta nelle ultime cinque) e zona retrocessione che si avvicina sempre più in attesa delle altre gare.

di Davide Villaggio
Parma Roma

Contenuti simili