Sassuolo e Bologna si dividono la posta in palio

29 Ottobre 2023 alle 16:29

Sassuolo e Bologna non sono andati oltre l’ 1-1 nel derby emiliano valido per la 10a giornata di Serie A.

 

Queste le formazioni delle due squadre:

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Viña (88′ Pedersen); Boloca, Thorstvedt (59′ Racic); Berardi, Bajrami (72′ Volpato), Laurienté (72′ Ceide); Pinamonti (88′ Defrel). All.: Dionisi.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (46′ Posch), Bonifazi, Calafiori, Lykogiannis (64′ Kristiansen); Aebischer (69′ El Azzouzi – 84′ Moro), Freuler; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers (64′ Ndoye); Zirkzee. All.: Thiago Motta.

 

Dopo tre minuti di gioco, l’attaccante del Bologna Joshua Zirkzee si mette in mostra con un gran gol: stop a seguire, dribbling secco su Consigli in uscita e appoggio in rete per l 1-0 rossoblù. Un gol che fa trasparire come il centravanti debba sfruttare maggiormente le sue qualità sotto porta. L’immediato svantaggio non abbatte il Sassuolo, che si fa sotto con trame di gioco interessanti, contiene le ripartenze degli emiliani, e sfiora il pari con Berardi e Pinamonti in diverse occasioni. E’ il preludio al gol dei neroverdi, che arriva poco prima dell’intervallo. Un destro dal limite di Boloca che, per il primo gol in Serie A, ha sorpreso Skorupski all’angolino.  Termina la prima frazione, sul punteggio di 1-1. Nel secondo tempo il match è aperto, con il Bologna non molto attivo nella metà campo degli avversari, che sfiorano il vantaggio prima con Pinamonti e poi con Erlic, ma soprattutto con Bajrami che spreca da ottima posizione centrale. La replica del Bologna arriva con Ferguson e una combinazione al limite con Saelemaekers, ma poi Skorupski deve superarsi su Berardi e Volpato. Termina la gara, le squadre si dividono la posta in palio. Sassuolo e Bologna, pur non andando oltre l’1-1, ottengono risposte positive sul loro cammino. Se da una parte Skorupski ha negato ai neroverdi di Dionisi il successo con due interventi decisivi nel secondo tempo, anche dalla parte dei rossoblù ci sono state delle occasioni importante per raccogliere i tre punti, soprattutto con Orsolini e Zirkzee. Una costante però quella del pareggio esterno per il Bologna di Motta in questa Serie A: cinque su cinque, come non accadeva dal 1981 per una formazione nel massimo campionato.

di Valerio Carlesimo
Bologna Sassuolo Serie A Serie A 2023-24

Contenuti simili