Serie A: poker Atalanta ai danni di Inzaghi
La squadra nerazzurra dopo la rete di Pirola va all’intervallo sotto, Gasperini tocca le corde giuste e la Dea nella ripresa si scatena. Rifilano quattro reti agli uomini di Inzaghi. I bergamaschi si avvicinano alla zona Europa mentre i granata sono desolatamente ultimi. Il presidente campano Iervolino si è riservato la possibilità di valutare la posizione di Inzaghi. Dal cambio di allenatore Mazzocchi e compagni non hanno tratto giovamento. Non si capisce perché l’ex bomber fra le altre di Juventus e Milan accetti di guidare squadre senza potenziale. In carriera si è bruciato alla guida di cause perdenti. Tornando alla partita, andiamo a vedere le fasi salienti dell’incontro. I granata passano al 10′ con il colpo di testa di Pirola su calcio di punizione battuto da Candreva. Con un secondo tempo stellare, l’Atalanta batte 4-1 la Salernitana e resta a -2 dal quarto posto, anche se con una cortissima classifica i bergamaschi sono settimi. Il primo tempo scivola via con un paio di ottimi interventi di Costil su Lookman e Muriel. Nella ripresa, però, il pareggio al 47′: dal calcio d’angolo, la palla arriva al limite dell’area, dove Muriel fa partire un meraviglioso tiro che finisce all’incrocio dei pali battendo un immobile Costil. Dopo l’1-1, la prima occasione è per la Salernitana: Dia conclude e viene murato, poi ci riprova e sfiora il secondo vantaggio di serata. La partita però cambia e l’Atalanta la ribalta: da destra, la palla arriva per Lookman che serve Pasalic, che con un destro all’angolino basso completa la rimonta. Gli orobici sfiorano il tris con Muriel, su cui è strepitoso Costil, mentre poco dopo il suo ingresso in campo Ikwuemesi sbaglia il possibile 2-2, con Carnesecchi che salva, poi Dia centra il palo. La partita si chiude tra l’83’ e l’89’: De Ketelaere e Miranchuk entrano e arrotondano il risultato: con questo successo, l’Atalanta centra il secondo successo di fila in campionato. Risultato troppo pesante per la Salernitana, che resta però ultima con appena 8 punti. Questo il tabellino della gara con i voti assegnati ai giocatori dalla redazione:
ATALANTA-SALERNITANA 4-1
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi 6; Scalvini 6, Djimsiti 6, De Roon 6,5; Zappacosta 6 (31′ st Hateboer 6), Ederson 6 (21′ st Kolasinac 6,5), Pasalic 7, Ruggeri 6; Koopmeiners 6 (41′ st Adopo sv); Muriel 7 (21′ st De Ketelaere 7), Lookman 6,5 (41′ st Miranchuk 7).
A disp.: Musso, Rossi, Holm, Bakker, Zortea, Bonfanti, Cissé. All.: Gasperini 7,5
Salernitana (4-3-2-1): Costil 6,5; Daniliuc 5,5 (15′ st Bradaric 5,5), Gyomber 5, Pirola 6,5, Mazzocchi 5,5; Maggiore 5,5 (22′ st Legowski 6), Coulibaly 6, Martegani 5 (22′ st Ikweumesi 5,5); Candreva 6,5, Tchaouna 5,5 (15′ st Kastanos 6); Dia 6 (41′ st Jovane Cabral sv).
A disp.: Fiorillo, Gregorio, Sambia, Lovato, Bohinen, Simy, Botheim. All.: Inzaghi 5,5
Arbitro: Feliciani
Marcatori: 10′ Pirola (S), 2′ st Muriel (A), 7′ st Pasalic (A), 38′ st De Ketelaere (A), 44′ st Miranchuk (A)
Contenuti simili
Serie A: l’Atalanta può gareggiare per lo Scudetto?
L’Atalanta è diventata la squadra da battere in campionato? Una cosa è certa: il grande lavoro di Gasperini!