Serie A, Viola corsara a Bergamo: Scalvini k.o. per Spalletti!

3 Giugno 2024 alle 12:42

In archivio l’ultima gara di serie A 2023/24 con il recupero Atalanta-Fiorentina. L’incontro è stato funestato dal grave infortunio occorso a Scalvini, il ragazzo si è rotto il crociato: addio azzurro. Una brutta notizia per il c.t. Spalletti a una manciata di giorni dall’inizio della rassegna continentale. Ci si chiede l’utilità di averlo schierato in una gara pressoché ininfluente? Il classe 2003 era andato anche in rete, dimostrando una volta di più le sue innate qualità. La nazionale perde così un altro pilastro dopo Acerbi. Toccherà allo juventino Gatti non fare rimpiangere gli assenti, ha raggiunto Coverciano in tarda mattinata. Nonostante la vittoria di Bergamo, la Fiorentina è stata contestata dalla sua curva. Sono stati momenti concitati quelli successivi al fischio finale di Orsato: Italiano è stato il primo a recarsi sotto il settore dei 200 ultras viola e il tecnico è stato applaudito. Diverso il trattamento per i calciatori che sono stati chiamati sotto lo specchio del Gewiss Stadium. “Rispettate la nostra maglia” hanno cantato dopo che uno degli ultras, in piedi su un cancello, ha preso la parola e ha rivolto frasi poco “carine” ai calciatori. Capitan Biraghi e compagni hanno ascoltato in silenzio, con il volto teso prima di prendere la via degli spogliatoi. Non si capisce perché contestare i giocatori e non il tecnico: si vince e si perde tutti insieme. Non bisogna dimenticare che la squadra viola è arrivata per tre anni consecutivi a una finale europea. A fine gara Gasperini ha fatto innervosire tutti: il tecnico poteva godersi il finale di stagione in tutta tranquillità con il recupero contro la Fiorentina che ormai non aveva più significati di classifica per nessuna delle due squadre e invece la “coda” del campionato finisce per avere un aspetto piuttosto velenoso. In una partita con le due squadre che affrontano con il classico atteggiamento da “spiaggia” e che vede i viola trovare la vittoria con il punteggio di 3-2, fra i marcatori figura appunto anche Scalvini che trova il gol del momentaneo 2-2 ma all’82’ è costretto a lasciare il campo per un infortunio al ginocchio sinistro che gli costa anche la partecipazione ai prossimi Europei. Per il tecnico dell’Atalanta tante le critiche per avere schierato in una gara tendenzialmente inutile un giocatore importante per l’Italia. In salata stampa fra l’altro il mister ha attaccato l’Inter:  “Come si colma il divario? Un modo è fare un miliardo di debiti facendo contratti incredibili, oppure non vendendo i giocatori migliori e comprando. Altrimenti puoi provare a farlo guardando quello che sei con ambizione, con la lucidità di capire come va il mondo”. Non contento, ha attaccato anche i tifosi viola: “A Liverpool ci hanno applaudito tutti. In Italia non succede, oggi è stato penoso con i tifosi della Fiorentina. Non può esserci la cultura dell’insulto”. Il tabellino della sfida e i voti assegnati dalla redazione:

Atalanta-Fiorentina 2-3

Marcatori: 6’ Belotti (F), 12’ Lookman (A), 19′ Gonzalez (F), 32’ Scalvini (A), 45+2’ Belotti (F)

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi 5.5; Toloi 5.5 (74’ Djimsiti sv), Hien 5, Scalvini 7 (84’ Hateboer sv); Holm 5 (57’ Miranchuk 7), Ederson 6.5, Pasalic 6.5, Ruggeri 6; Koopmeiners 5.5; Lookman 7 (57’ Scamacca 6), De Ketelaere 7 (74’ Touré 6). All. Gasperini.

FIORENTINA (4-2-3-1): Martinelli 6; Kayode 5.5 (88’ Faraoni sv), Quarta 6.5, Ranieri 5.5, Biraghi 6; Lopez 5.5, Duncan 6 (77’ Ikoné sv); Gonzalez 7 (88’ Barak sv), Beltran 6 (77’ Infantino sv), Castrovilli 6.5; Belotti 7.5. All. Italiano.

Arbitro: Orsato

di Cristiano Mezzi
Atalanta-Fiorentina 2-3 news Serie A Serie A 2023-24 Ultimora

Contenuti simili