Gasperini Atalanta_jpeg

Udinese-Atalanta 0-0, secondo match senza reti per la Dea

11 Gennaio 2025 alle 17:11

L’Atalanta cerca punti pesanti al Friuli di Udine contro la compagine bianconera. L’obbligo è riscattare la brutta prestazione in Supercoppa, ma non sarà facile, perché la formazione di Runjaic gioca bene e tra le mura amiche è osso duro. Nei padroni di casa Sanchez affianca Thauvin nel tandem d’attacco; risponde la Dea con Pasalic e Lookman dietro De Ketelaere. Arbitra Maurizio Mariani.

Prima parte di gara molto equilibrata, con poche emozioni, sia da una parte che dall’altra. Bisogna attendere il minuto 22′ per assistere al primo tiro verso lo specchio, con Thauvin che prende palla dopo un’azione di mischia in area di rigore calciando ma mandando la sfera a lato di Carnesecchi. Al 34′ altra chance per i padroni di casa con lo stacco imperioso di testa di Bijol su cui segue la grandissima parata del portiere orobico. Ancora la squadra di Runjaic pericolosissima verso la fine del primo tempo: stavolta è Sanchez a deviare verso la porta, con la sfera che supera il portiere nerazzurro, ma con il palo che si oppone strozzando l’urlo di gioia dell’attaccante cileno.

Pochissime emozioni nella ripresa, con le due squadre che non riescono ad offrire spunti in fase offensiva. Qualche timido tiro, come quello tentato prima da Kamara e poi, dalla parte bergamasca, da Samardzic, ma in entrambe i casi c’è tanta imprecisione. Nei minuti finali, però, la squadra di Gasperini va vicinissima al vantaggio sempre con l’ex Udinese, con una botta ravvicinata su cui arriva l’ottima risposta di Sava, che evita la beffa. Secondo pareggio per l’Atalanta, che sale a quota 42 punti, in attesa delle gara di Inter e Napoli. Udinese che conferma l’ottima stagione, salendo a quota 26 punti, al nono posto in classifica.

di Davide Villaggio
Atalanta Udinese

Contenuti simili