Atalanta-Arsenal, analisi e probabili formazioni del match

19 Settembre 2024 alle 14:59

L’Atalanta fa il suo esordio in Champions League con un incrocio molto affascinante, ma altrettanto ostico: la Dea, infatti, ospita al “Gewiss Stadium” la formazione inglese dell’Arsenal, che secondo i principali bookmakers è una delle le candidate principali per la vittoria finale. La squadra nerazzurra, però, non è di certo l’ultima arrivata: i bergamaschi, infatti, sono reduci dal trionfo in Europa League della passata stagione, e seppur sarà difficilissimo ripetersi nella coppa dalle grandi orecchie, l’obiettivo è stupire anche in questa competizione. I Gunners, invece, sono giunti fin qui grazie al secondo posto nel podio dell’ultima Premier League, unica squadra ad aver tenuto testa alla fuoriserie Manchester City.
Gli orobici hanno fatto registrare la loro ultima apparizione nel trofeo nella stagione 2021/22, venendo però eliminati già nella fase a gironi. I londinesi, invece, c’erano nell’edizione dello scorso anno, venendo eliminati soltanto ai quarti dal Bayern Monaco.
Dando uno sguardo alle probabili formazioni, Gasperini dovrebbe optare per un cambio modulo passando da un 3-4-2-1 ad un 3-4-1-2. Le novità dovrebbero essere rappresentate dal ritorno dal primo minuto di Zappacosta al posto di Bellanova con De Ketelaere pronto a subentrare a gara in corso. Out per infortunio Scamacca, Scalvini, Toloi e Godfrey.
Dall’altra parte, Arteta dovrebbe confermare il consueto 4-3-3 della sua squadra con l’unica novità che si dovrebbe verificare a centrocampo: Rice, infatti, dovrebbe prendere il posto di Trossard, in un ballottaggio che si deciderà soltanto a pochi minuti dall’inizio della gara.
Sfida inedita tra Atalanta ed Arsenal. I bergamaschi hanno disputato, invece, dieci gare contro formazioni inglesi: 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Molte di più, invece, le sfide dei Gunners contro le italiane, ovvero 37: 20 vittorie, 11 pareggi e solo 6 sconfitte.
Atalanta-Arsenal sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva per gli abbonati Sky sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport 252.

Ecco le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal:

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Brescianini; De Ketelaere, Retegui. All. Gasperini.

Arsenal (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, J. Timber; Partey, Rice; Saka, Havertz, Martinelli; Gabriel Jesus. All. Arteta.

di Davide Villaggio
Arsenal Atalanta Champions League 2024/2025

Contenuti simili