Atalanta-Como 2-3, colpo grosso: lariani corsari al Gewiss Stadium
Colpo grosso del Como in casa dell’Atalanta. I lariani si impongono col punteggio di 3-1, trovando la prima vittoria in campionato, successo che in Serie A mancava da oltre vent’anni. Brutto crollo, invece, per la squadra di Gasperini, che dopo un buon primo tempo, scompare letteralmente dal campo nella ripresa.
Primo tempo
Bergamaschi già insidiosi al minuto 8′ con la girata di Retegui su cui si oppone Audero che devia in calcio d’angolo. Dieci minuti l’Atalanta la sblocca: sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, la sfera viene respinta dalla difesa lariana con Zappacosta che ben posizionato si coordina calciando al volo superando il portiere avversario portando in vantaggio la Dea: 1-0!
Non si scompone il Como, che due minuti dopo va alla conclusione con Cutrone: tiro indirizzato sotto la traversa, ma Carnesecchi alza sopra la traversa col suo guantone. Ancora pericolosa la squadra di Fabregas poco prima della mezz’ora con il tentativo in diagonale di Sergi Roberto su cui arriva ancora una volta la risposta del portiere atalantino. Al 34′ è Cutrone ad arrivare in ritardo su un filtrante, con Carnesecchi che è bravo ad anticipare in uscita l’ex Milan. Succede poco altro negli ultimi dieci minuti di gara prima dell’intervallo.
Secondo tempo
La ripresa ha inizio con l’immediato pareggio del Como: costruzione perfetta da parte dei lariani dell’azione che porta al colpo di tacco di Sergi Roberto che smarca Strefezza che con un esterno destro trafigge Carnesecchi: 1-1!
La squadra di Fabregas è in grande spolvero e nel giro di pochi minuti riesce persino a ribaltare il punteggio: Nico Paz riceve palla al limite dell’area e una volta presa la mira lascia partire un destro potente che però trova la deviazione fortuita di Kolasinac, decisiva per spiazzare Carnesecchi: 1-2!
I lariani sono micidiali nelle ripartenze, ed è proprio in una di queste che gelano letteralmente il Gewiss Stadium siglando la terza rete: Paz imbecca Fadera che supera con una serie di dribbling gran parte della difesa avversaria prima di battere con un gran tiro sul secondo palo il povero Carnesecchi, che per la terza volta in pochi minuti è costretto a raccogliere la palla in fondo al sacco: 1-3!
L’Atalanta prova a darsi una scossa con la gran botta dalla distanza di Kossounou, ma Audero è bravo a bloccare in due tempi. Al 73′ è invece Cuadrado a colpire una palla vacante in area di rigore, ma il suo tiro non è dei migliori e finisce tra le mani di Audero. Il Como ha persino la palla-gol per andare sul 4-1, ma stavolta Paz non è bravo a concludere al meglio un’azione di contropiede. Nel finale l’Atalanta riesce a segnare il gol della bandiera: fallo di Dossena su Vlahovic, dal dischetto Lookman non sbaglia: 2-3!
Il tabellino della gara
Atalanta-Como 1-3
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson (dal 75′ Vlahovic), Zappacosta (dal 56′ Cuadrado); Pasalic (dal 46′ Brescianini); Retegui (dal 56′ Lookman), De Ketelaere (dal 59′ Samardzic). All. Gasperini.
COMO (4-2-3-1): Audero; Van der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno; Sergi Roberto, Perrone (dal 77′ Goldaniga); Strefezza (dal 89′ Engelhardt), Nico Paz (dal 89′ Sala), Fadera (dal 62′ Mazzitelli); Cutrone (dal 76′ Gabrielloni). All. Fabregas.
Marcatori: 18′ Zappacosta (A), 46′ Strefezza (C), 54′ Kolasinac (AG), 58′ Fadera (C)
Ammoniti: 11′ Sergi Roberto (C), 36′ Moreno (C), 83′ De Roon (A), 91′ Van Der Brempt (C), 99′ Lookman (A)
Espulsi:
Arbitro: Paride Tremolada di Monza.
Contenuti simili
Parma-Atalanta, analisi e probabili formazioni della gara
Atalanta di scena al Tardini di Parma per l’anticipo del sabato sera: i nerazzurri cercano l’ennesima vittoria in campionato